Nhora Caggegi (Catania 1982) è già nota a molti lettori per le sue precedenti quattro opere di narrativa, ma questa volta la scrittrice si è cimentata in un genere nuovo e non facile, quello del “noir” con il romanzo “Le origini del tormento (I delitti di Fear Lake)” (ALGRA Editore), opera che coinvolge il lettore in una vicenda umana individuale e collettiva piena di imprevisti e di spunti di riflessione, con un linguaggio lineare e leggero che non stanca mai.
Il romanzo prende spunto dalla crisi di una scrittrice di successo che non riesce più, dopo la prima opera accolta dai lettori con entusiasmo, a scrivere alcunché e cerca un’ispirazione che poi troverà immergendosi in una serie di fatti e misfatti in una località isolata dai grandi centri storici.
Un vero e proprio “noir” dove tutti i personaggi possono essere colpevoli o innocenti, dove si raccontano delitti misteriosi immersi nell’omertà.
Quest’opera, che ha già ottenuto recensioni molto positive, verrà presentata sabato 11 dicembre, alle ore 17,00, nella “Casa del Vendemmiatore” di via Treste a Santa Venerina nel corso di una manifestazione culturale organizzata dall’associazione “Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale (Sto.Cu.Svi.T.).
Si inizierà con il saluto del Presidente dell’associazione organizzatrice Gesuele Sciacca e dell’Assessore alla Cultura M. Assunta Vecchio Maugeri a cui seguirà l’introduzione dell’editore Alfio Grasso. Sarà poi la volta delle relazioni del preside Giovanni Vecchio e della prof.ssa Teresa Maccarrone.
Brani dall’opera saranno letti da Giuseppe Maccarrone e Martina Fichera, mentre Jessica Seminara e Gesuele Sciacca cureranno i momenti musicali. Alla fine prenderà la parola l’autrice. La serata si concluderà simpaticamente con un piccolo cocktail.
G.V.