Una esperienza unica. Cosi l’hanno vissuta gli studenti dell’istituto tecnico per Geometri “N.Colajanni” di Riposto che hanno preso parte al Progetto Erasmus di lingua inglese. Partecipanti al progetto la Stredni prumyslova skola stavebni a Obchodni academie Kladno (Repubblica Ceca); Partners – Stredna priemyselna skola stavebna D.S.Jurkovica Trnava (Slovacchia); Istituto tecnico per Geometri “N. COLAJANNI” Riposto (Italia); Lycee Polyvalent La Gaross Auch (Francia). Referente dell’istituto tecnico per geometri “N. Colajanni di Riposto Prof.ssa Sonia Patané, docente di lingua inglese; Docenti accompagnatori prof.ssa Sonia Patanè e prof. Ing. Vincenzo Spinosa, insegnante di costruzioni.
Il progetto è rivolto agli studenti di età compresa tra i 16 e 18 anni degli istituti tecnici per geometri; ciascuna scuola ha partecipato con 6 studenti, scelti tra i più meritevoli sia per le discipline tecniche che la lingua inglese. Focus del progetto la sostenibilità nella costruzione con alcuni precisi obiettivi: la sensibilizzazione degli studenti verso quei cambiamenti che potrebbero aiutare a salvare le risorse del pianeta e ad incoraggiare le loro abilità “verdi” e sostenibili.
I ragazzi hanno avuto l’occasione di scoprire nuovi modi di usare i materiali di scarto. Il progetto contribuisce, infatti, a sviluppare le loro competenze professionali poiché si ritroveranno ad operare con imprese locali che trattano il riciclo di materiali di scarto e la relativa trasformazione in materiale di costruzione. Le varie fasi del progetto li vedrà sempre più coinvolti mettendo in gioco la loro creatività e rendendo essi stessi parte della ricerca.
Il progetto è stato avviato lo scorso anno scolastico 2020/2021, quando, in piena pandemia, non è stato possibile effettuare alcuna mobilità. Malgrado ciò, si è cercato di implementare comunque le attività del progetto attraverso socials e piattaforme varie, video conferenze, gruppi whatsapp, Facebook e emails, che hanno dato la possibilità ai docenti e alunni di conoscersi, scambiare informazioni e avviare le prime fasi del progetto. Il primo incontro tra le scuole partner è avvenuto nei giorni scorsi a Kladno, Repubblica Ceca, qui gli studenti hanno socializzato in lingua inglese con allievi di scuole tecniche di altre nazionalità confrontandosi con una realtà scolastica straniera ma simile alla loro. Guidati dai docenti, i ragazzi sono stati impegnati in attività di laboratorio e visitato la ZAPA beton di Kladno, impresa produttrice di cemento concentrata sulla sostenibilità nelle costruzioni e nell’ecologia ambientale. Durante il soggiorno docenti e studenti hanno anche avuto la possibilità di visitare, in due occasioni, la città di Praga, vestita a festa per Natale, confermandosi la bellissima “Città d’oro”. L’esperienza ha lasciato i ragazzi entusiasti e desiderosi di lavorare presto alle successive fasi del progetto ovvero di rincontrare i loro nuovi amici, che verranno ospitati a Riposto nella prima settimana di aprile 2022. Condizioni epidemiologiche permettendo, il progetto prevede altre due mobilità, che avranno luogo presumibilmente ad Auch in Francia l’autunno prossimo e a Trnava, Slovacchia, nella primavera del 2023.