E’ ancora troppo presto per fare una stima dei danni, ma sicuramente la mareggiata di questi giorni, le cui onde solo questa notte si stima abbiano raggiunto l’altezza di circa sei metri, ha causato migliaia di euro di danni. Servizi igienici spazzati via, pannelli distrutti, impianti elettrici da ripristinare nuovamente, gazebo e cabine abbattuti dalla furia delle acque: è ancora questo lo scenario che si presenta oggi lungo l’arenile di Fondachello.
Il presidente dell’Associazione Nuova Fondachello Beach 2.0, Orazio Emanuele chiede l’aiuto della Regione per fare fronte ai danni e alle spese che i gestori degli stabilimenti dovranno sostenere per potere dare il via alla stagione estiva, frenata da una mareggiata che da decenni, proprio in questo periodo, non si ricorda sul lungomare di Fondachello.
“Abbiamo avuto tantissimi danni. Passato questo maltempo, ci rimboccheremo le maniche e allestiremo nuovamente tutta la struttura degli stabilimenti distrutti” – ha commentato Gaetano Portogallo, gestore di uno stabilimento del litorale mascalese.
La partenza della stagione estiva, attorno alla quale ruota un importante indotto economico, è stata compromessa da questo evento che riteniamo calamitoso ed imprevisto. Ci serve un sostegno per non vanificare le spese che abbiamo già sostenuto e che dovremmo sostenere una seconda volta e che ci permetteranno di lavorare e offrire i nostri servizi ai villeggianti e turisti che ogni estate affollano le nostre coste”.