Anche quest’anno, la Guardia Costiera di Riposto, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Sicilia Orientale, sarà impegnata, dal 17 giugno al 17 settembre, nell’operazione denominata “Mare Sicuro 2023” che mira alla implementazione della sicurezza della navigazione e della balneazione, nonché della tutela dell’ecosistema e della biodiversità marina.
Attività di Mare Sicuro in assetto, quindi, rinforzato rispetto alla mission che quotidianamente il personale del Corpo svolge durante tutto l’anno e che vedrà gli uomini e le donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto impegnati, via terra e via mare, nei controlli atti appunto a tutelare i diversi aspetti di interesse pubblico connessi alla risorsa mare.
L’operazione mira, altresì, a sensibilizzare gli utenti del mare ad un corretto uso delle spiagge e degli specchi acquei, all’osservanza delle norme in vigore e all’adozione di tutti quei comportamenti necessari per prevenire eventuali situazioni di pericolo.
Nella sua parte operativa, l’operazione “Mare Sicuro” vedrà quindi un incremento dell’attività di vigilanza lungo le coste, al fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività “ludico- ricreative” e “commerciali” tipiche della stagione balneare, a favore di bagnanti e diportisti, che si sostanzierà nel monitoraggio delle strutture nautico-balneari presenti sul territorio di giurisdizione.
Con particolare riguardo al servizio di assistente bagnante, per assicurare la compiuta disponibilità di apprestamenti e dotazioni previsti, nonché in un’attività intensificata di controlli a mare, al fine di garantire l’osservanza dei limiti di navigazione in prossimità della costa, la salvaguardia della fascia riservata alla balneazione, nonché della vita umana in mare nel suo senso più ampio.
Per le situazioni di emergenza e pericolo in mare la Guardia Costiera raccomanda, di contattare sempre il numero blu 1530 attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale.