Vasto incendio in contrada Mirto. Un altro incendio divampa in via Salvatore Patti a Riposto VIDEO -
Catania
18°

Vasto incendio in contrada Mirto. Un altro incendio divampa in via Salvatore Patti a Riposto VIDEO

Vasto incendio in contrada Mirto. Un altro incendio divampa in via Salvatore Patti a Riposto VIDEO

Un vasto incendio si sta propagando da oltre un’ora in contrada Mirto in territorio di Riposto. Il forte vento sta alimentando le alte lingue di fuoco che stanno divorando ettari di terreno minacciando abitazioni ed attività produttive presenti sul territorio.

Sono state evacuate alcune abitazioni e messi in sicurezza dei cani che si trovavano in pericolo. Sul posto i vigili del fuoco, la forestale che sta impiegando anche un elicottero, i snitari del 118 con due ambulanze, i carabinieri ed i vigili urbani.

Un altro vasto incendio pericoloso sta interessando l’area di via Salvatore Patti a Riposto (parallela del lungomare) dove le alte fiamme stanno cingendo d’assedio alcune ville che sono state fatte evacuare. La strada è chiusa alla circolazione stradale. Sul posto i carabinieri.

Altri incendi di vaste proporzioni stanno interessando la parte ovest di Giarre tra Macchia e Miscarello bruciando ettari di terreno e mettendo in pericolo anche alcune strutture ricettive presenti lungo via della Regione.

A Riposto, al Comune,  è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare, nell’ambito del territorio comunale, interamente compreso nella zona oggetto dell’allerta rossa, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione alla diramata dichiarazione di elevata criticità per rischio incendi e ondate di calore

Paura a Mascali in via Deciome  e lungo la via Petralonga dove le lingue di fuoco hanno circondato alcuni complessi di edilizia residenziale. Sul posto è intervenuta la squadra antincendio del Noes.

Anche a Fiumefreddo, in contrada Liberto, si registrano alcuni roghi, uno dei quali sta pesantemente danneggiando un vivaio.

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria la stessa è sospesa tra Fiumefreddo e Giarre dalle ore 14:00 per la segnalazione di un incendio. Richiesti gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria.

 

Sulla A18, nel tratto compreso tra Acireale e Catania, la alte fiamme sul bordo strada hanno impaurito diversi automobilisti che hanno invertito la marcia con grave pericolo.

Potrebbero interessarti anche