Venerdì sera nella suggestiva cornice di Palazzo Vigo a Torre Archirafi si è svolta una serata all’insegna della cultura, con due momenti letterari diversi.
Alle ore 21, patrocinata dal Comune di Riposto, rappresentato dall’assessore alla cultura Elisa Torrisi, cominciava la seconda edizione della Finestra sul libro, a cura della Passeggiata Letteraria Ripostese.
L’evento, moderato da Paola Emanuele, ha visto alternarsi generi letterari diversi: la poesia rappresentata dall’opera di Salvo Leone, coadiuvato dall’intervento della dottoressa Silvana Leali, il romanzo del dottor Maurizio Arena, la narrativa di Angelo Vecchio con cui dialogava la figlia Daniela Vecchio e infine i racconti per bambini di Mirella Cristaldi.
La formula della Finestra, caratterizzata da tempi brevi e approcci accattivanti ai profili degli autori ha messo in rilievo la ricchezza letteraria del territorio jonico-etneo, obiettivo per cui si spende l’associazione della Passeggiata letteraria Ripostese.
A seguire, il pubblico presente ha incontrato la giornalista Rai Adriana Pannitteri, autrice del libro “Raffaella Carrà: la ragazza perfetta”. Dialogavano con l’autrice Maria Bella, Antonello Musmeci e Gianni Belfiore. Le letture del testo sono state curate da Pietro Redi, mentre le allieve della scuola di danza di Sara La Rosa hanno arricchito la serata con le loro esibizioni, riportando all’attenzione del pubblico alcuni successi musicali della Carrà.
L’evento, anch’esso presente nel cartellone estivo del Comune di Riposto, è stato curato dalla Demea Eventi culturali.
La varietà dei generi letterari e degli approcci stilistici hanno entusiasmato il pubblico che ha partecipato numeroso.