Grande festa a Mascali per l’arrivo delle reliquie di San Leonardo Abate -
Catania
17°

Grande festa a Mascali per l’arrivo delle reliquie di San Leonardo Abate

Grande festa a Mascali per l’arrivo delle reliquie di San Leonardo Abate

Grande festa ieri in piazza Dante a Mascali per l’arrivo delle reliquie di San Leonardo Abate da Saint Leonard de Noblat nella Diocesi francese di Limonges. Le sacre reliquie, consistenti nel cranio del Santo patrono mascalese, sono arrivate nel pomeriggio a Mascali accolte dai fedeli festanti e dal suono della banda Orchestra d’Armonia della Contea diretta dal maestro Giulio Nido.

20150202_173615Assieme ai numerosi fedeli padre Rosario Di Bella, arciprete parroco della chiesa Madre di S. Leonardo Abate di Mascali, il presidente della Confraternita S. Leonardo di Mascali, Alessandro Amante, la Confraternita francese di Saint Leonard de Noblat giunta ieri dalla Francia, Mario Mangano, presidente delle commissioni festeggiamenti, il commissario straordinario del comune di Mascali, Giuseppe Chiofalo, la polizia municipale di Mascali guidata dal comandante, Gaetano Tracà, il comando locale dei carabinieri guidata dal comandante, Nunzio Mammino.

Momenti di grande emozione e commozione hanno pervaso i numerosi fedeli devoti del Santo patrono di Mascali giunti per l’occasione anche dai paesi vicini. “L’eccezionale evento è un dono grande che il nostro patrono sta elargendo alla città di Mascali in questo Anno Santo Giubilare in cui ricordiamo gli 80 anni della apertura e della benedizione della nostra chiesa Madre dedicata appunto a San Leonardo Abate. Che la visita del nostro santo – ha detto padre Di Bella – sia occasione di grazia per imitare le sue eccelse virtù finalizzate alla santità personale e di tutta la comunità. In preghiera dinnanzi a Lui, gli chiederemo di intercedere per i doni di un attento ascolto della Parola di Dio, di amore verso l’Eucarestia e di vera condivisione verso chi soffre”.

Dopo l’arrivo in piazza Dante le reliquie in processione sono state portate fino alla chiesa Madre dove al grido festante dei fedeli di “Dicemulu tutti cu bona fidi. Viva San Lunaddu” la cappella del Santo protettore è stata aperta e il suo simulacro è stato traslato sull’altare maggiore.

La solenne celebrazione eucaristica è stata officiata da padre Di Bella e animata dalla Schola Cantorum Giovanni Paolo II e dal Gruppo Ministranti San Luigi Gonzaga. Le reliquie resteranno esposte in chiesa Madre dalle ore 17 alle ore 20, tutti i giorni, fino a sabato 7 febbraio giornata di conclusione dei solenni festeggiamenti.

Nella Celebrazione delle sante messe vespertine si alterneranno i parroci delle parrocchie delle frazioni mascalesi padre Carmelo Di Costa, padre Pietro Turrisi e padre Daniele Raciti, mentre il 5 febbraio nella “Giornata di Ringraziamento al Santo Patrono” per gli eventi miracolosi del 11 gennaio 1693 e del 5 febbraio dal 1865, la santa messa delle ore 18 sarà presieduta dal vescovo mons. Antonino Raspanti e concelebrata dai parroci dell’Antica Contea di Mascali. Sabato prossimo 7 febbraio, alle ore 16, accoglienza delle delegazioni e confraternite delle parrocchie di Adrano, Capizzi, Enna, Partinico, Serradifalco, San Leonardo dei Longobardi- Vibo Valentia.

Questa sera, martedì 3 febbraio, alle ore 19.30, nei locali l’oratorio parrocchiale Don Bosco di Dei Giurati dopo il video: “Le Ostensioni di Saint Leonard de Noblat” e i saluti del presidente  Confraternita San Leonardo Abate di Mascali Alessandro Amante e del premier bayle de la confrérie de Saint Léonard, Jacques Plainemaison, il professore Nino Alibrandi docente all’Università di Catania, Nino Amante giornalista Rai, Lucia Brischetto, funzionario Ministero Grazia e Giustizia e  Roberto Patanè relazioneranno su: “Saint Leonard de Noblat, Francia  – Mascali, Italia: la devozione a San Leonardo Abate”.

Angela Di Francisca

20150202_17141020150202_17474820150202_175830

Potrebbero interessarti anche