Fiumefreddo, la contorta genesi di un rimpasto -
Catania
17°

Fiumefreddo, la contorta genesi di un rimpasto

Fiumefreddo, la contorta genesi di un rimpasto

Da sinistra Alberto Cardillo, Pietro Aci, Rita Arcidiacono e Luciano ZuccarelloProsegue la bagarre per il rimpasto di giunta che interessa il Comune di Fiumefreddo di Sicilia guidato dall’amministrazione del sindaco Marco Alosi. È uscito ormai allo scoperto il nome del “probabile” neo assessore, la dott.ssa Sonia Gambino, 29enne biologa, che rappresenterà il Partito Democratico e che dovrebbe sostituire Rita Arcidiacono. Il consigliere di maggioranza Gino Currò, appartenente al Pd, ci tiene a precisare che “la scelta, avvenuta all’unanimità nel direttivo del Pd, è ricaduta su una nostra giovane tesserata che speriamo possa presto entrare a far parte dell’esecutivo”. Ma in realtà potrebbero clamorosamente tornare a mischiarsi le carte.

Sì, perché l’assessore uscente Rita Arcidiacono non è ancora stata tagliata fuori dal palazzo comunale. L’indebolimento dell’assessore Arcidiacono sembra riconducibile alla rottura dei suoi rapporti con il consigliere comunale di maggioranza Rosario Patané, unione questa che ha garantito alla Arcidiacono la carica di assessore in questi due anni e mezzo.

Il gruppo di sostenitori politici dell’assessore ai servizi sociali, dopo questa inaspettata rottura, dalla fine di dicembre ha cominciato ad intrattenere rapporti politici con altri esponenti del Consiglio fiumefreddese per cercare di mantenere il ruolo in giunta dell’Arcidiacono. Pare che tra gli “interpellati” vi siano il vicepresidente del Consiglio Giuseppe Nucifora di Lista Musumeci e addirittura Mario Patti, consigliere di opposizione. Tutto vano. La scelta finale, quindi, è ricaduta sul gruppo di Fratelli d’Italia che comunque ad oggi non è rappresentato in Consiglio e nell’esecutivo, gruppo in cui Rita Arcidiacono potrà riabbracciare le ideologie di destra tanto care sia a lei che al suo gruppo.

Intrecci contorti della politica locale. Come finirà? Verrà nominata davvero Sonia Gambino del Pd? Rimarrà Rita Arcidiacono al suo posto? O verrà nominata a sorpresa una terza persona?

Per saperne di più non ci resta che aspettare il “fatidico” 18 febbraio, data prevista come la prima utile per conoscere la nuova giunta. Scherzi di carnevale permettendo…

Alessandro Famà

da sinistra Alberto Cardillo, commissario FdI-An di Mascali, Pietro Aci, coordinatore FdI-An del Collegio di Giarre, Rita Arcidiacono, assessore al Comune di Fiumefreddo di Sicilia, e Luciano Zuccarello, dirigente nazionale FdI-An

Potrebbero interessarti anche