E' il giarrese Michele Puglisi il due volte campione italiano di slalom -
Catania

E’ il giarrese Michele Puglisi il due volte campione italiano di slalom

E’ il giarrese Michele Puglisi il due volte campione italiano di slalom

E’ giarrese il campione italiano di slalom, il massimo campionato automobilistico nazionale della disciplina autoslalom. E’ Michele Puglisi che vincendo si è confermato campione italiano al termine dell’ultima gara stagionale disputata ad Avola.

Michele iniziato ha correre con i kart a 14 anni, disputando qualche gara club. Dal 2014 fino al 2017 ha vinto tre titoli regionali ed ho ottenuto di partecipare al trofeo delle Nazioni nel 2016 a Castelleto di Branduzzo, concluso con un quinto posto assoluto. Per i suoi successi si sente debitore verso il padre Angelo, anche se la passione l’ha ricevuta dal nonno Michele e dallo zio Giovanni con cui andava ad assistere a gare. Alla fine del 2017, assieme al papà e allo zio, hanno acquistato una Radical Pro Sport, dispuntando qualche gara test in pista e partecipando nel 2018 al Campionato Regionale siciliano, conquistando subito il titolo.

Nel 2019 ha partecipato al Campionato Italiano Slalom, vincendo il titolo under 23 pur avendo saltato alcuni appuntamenti.

Nel 2020 ha preso parte a poche gare e per via di un problema alla vettura la stagione si è conclusa anzitempo. L’anno successivo, invece, ha disputato tutte le gare del calendario finendo terzo assoluto.

Nel 2022, ha vinto il titolo assoluto lottando fino all’ultima gara con Fabio Emanuele. Quest’anno ha partecipato a 12 gare, tutte molto combattute con il suo avversario Salvatore Venanzio: tra loro due solo pochi decimi di secondo stabilivano il vincitore. Puglisi era consapevole delle difficoltà e che riconfermarsi sarebbe stato ancora più difficile, quando si compete con piloti di questa caratura che poche volte sbagliano. “Esserci riuscito per la seconda volta consecutiva è qualcosa di davvero speciale per me – dice -. Dedico questo titolo alla mia famiglia che da sempre mi ha sostenuto in questa mia passione e continua a farlo”.

Potrebbero interessarti anche