Con una delibera di Giunta, l’amministrazione Cantarella, giovedi 28 dicembre, in pieno clima natalizio e a ridosso dell’antivigilia di Capodanno, ha approvato due progetti esecutivi per la realizzazione di due nuovi parchi inclusivi a Giarre.
I progetti prevedono l’installazione di attrezzature gioco e sport in due aree di proprietà comunale, una in corso Messina e l’altra in piazza San Camillo a Peri. Per via dei tempi contingentati (procedure da realizzarsi entro il 31 pena la revoca del finanziamento) la gara per i due interventi è stata espletata in tempi record. In 24 ore.
L’importo complessivo dei due interventi è di 51.900 euro, finanziato con un contributo triennale del governo nazionale (Legge 160-2019) finalizzato ad incentivare gli investimenti in infrastrutture sociali. Si tratta di due iniziative importanti, che contribuiscono a migliorare l’offerta di servizi per le famiglie e i bambini a Giarre. I nuovi parchi inclusivi saranno luoghi di aggregazione e socializzazione per tutti i cittadini, offrendo la possibilità di giocare e divertirsi in modo sicuro e accessibile a tutti.
Giochi inclusici nel Parco “Riccardo Sorbello”
Il primo parco, intitolato alla memoria del piccolo Riccardo Sorbello, sarà realizzato in un lotto di corso Messina con destinazione urbanistica in verde pubblico. L’area sarà destinata a vari giochi con carattere prettamente inclusivo, con la fornitura ed installazione di una pavimentazione antitrauma a spessore realizzata in mattonelle quadrate. I giochi saranno collocati con gli adeguati spazi di pertinenza, in modo da garantire l’accessibilità e la fruibilità a tutti i bambini, anche quelli con disabilità.
Area ludica di piazza San Camillo
Il secondo parco sarà realizzato nelle due aree laterali alla fontana esistente in piazza San Camillo a Peri. L’area sarà adeguatamente messa in sicurezza, in quanto la piazza è oggetto anche di movimento e parcheggio auto. L’intervento prevede la realizzazione di uno spazio destinato a vari giochi con carattere prettamente inclusivo, con il montaggio di apposita pavimentazione antitrauma. Nel medesimo sito è prevista anche l’installazione di panchine in acciaio verniciato con seduta in legno.