Giarre, viale Libertà nuovo cuore pulsante del commercio -
Catania
15°

Giarre, viale Libertà nuovo cuore pulsante del commercio

Giarre, viale Libertà nuovo cuore pulsante del commercio

Viale Libertà si conferma il cuore pulsante di Giarre, una vivace arteria che brulica di attività commerciali, dai megastore alimentari ai negozi specializzati. La sua vitalità è evidente: molteplici brand locali hanno scelto l’arteria commerciale giarrese per la sua posizione strategica e nevralgica, sfruttando i vantaggi offerti rispetto al centro storico: ampie possibilità di parcheggio e spazi come slarghi e piazzette che si affacciano sul viale che si snoda per circa 1 chilometro.

Nuove attività sono nate nell’area urbana consolidata, non solo su viale Libertà ma anche sul corso Messina, con una particolare tipologia di commercio che si sviluppa su superfici più ampie. Fondamentale la collaborazione tra le diverse zone commerciali per rendere la rete distributiva di Giarre sempre più competitiva.

Ma il commercio tradizionale continua a svilupparsi anche in altre zone: le centralissime corso Italia e via Callipoli si arricchiscono di nuove attività, grazie alla risoluzione di problematiche legate alle autorizzazioni per gli scarichi fognari. Tuttavia diverse vetrine disadorne evidenziano il tema delle botteghe ancora sfitte.

C’è poi il nuovo polo produttivo di via Fratelli Giuffrida che è in continua espansione, con la concentrazione di megastore alimentari e negozi di abbigliamento e di telefonia. In un contesto di crescita e cambiamento, la pianificazione urbanistica e commerciale assume un ruolo chiave per il futuro di Giarre.

Potrebbero interessarti anche