La giunta comunale di Riposto ha approvato una delibera con cui si stabilisce di integrare il numero di aree destinate alle strisce blu nel centro storico, senza comunque alterare il numero massimo degli stalli adibiti a pagamento stabiliti nel contratto vigente.
Le nuove strisce blu saranno installate nel tratto terminale di corso Italia, da via Gramsci fino all’incrocio con Piazza del Commercio. Questo tratto è attualmente interdetto alle auto. Con l’introduzione delle strisce blu, l’isola pedonale è destinata ad essere eliminata.
Strisce blu anche in via Duca del Mare: saranno installate adiacenti lo spartitraffico, nel tratto prospiciente dalla prosecuzione di Corso Italia verso Via Cafiero. Sostituiranno gli stalli presenti nel parcheggio dell’ex Ostello.
L’obiettivo, sulla carta, è quello di migliorare la rotazione dei parcheggi: l’introduzione delle strisce blu in Corso Italia dovrebbe facilitare la sosta a breve termine per chi si reca al mercato ittico o nei negozi del centro storico. Ma in questa zona della città non mancano i dissensi.
C’è il rischio concreto che a ridosso del mercato ittico, vista anche la carenza di vigili, si crei una bolgia infernale. Con auto in doppia fila, mezzi di servizio che raggiungono le varie attività commerciali. Scene già viste nella disordinata Riposto in tema di mobilità. Da qui a poco vedremo quali saranno gli effetti di questa delibera di Giunta.