La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore che rappresenta una minaccia per la salute di pini e cedri, ma anche per la sicurezza di persone e animali domestici.
Nei giorni scorsi è stata trasmessa una richiesta di intervento urgente, da parte del parroco della chiesa Regina Pacis, Jude Jospeh Ambatt. Nella missiva indirizzata, tra gli altri, anche all’assessore al Verde, Tania Spitaleri, si segnala la presenza di processionaria nella piazza Beato Francesco Spoto e nella pineta adiacente la parrocchia, Regina Pacis, nel rione popolare “Satellite”.
Il parroco nella comunicazione rimarca che “il problema sussiste da diversi anni, da qui la necessità di intervenire preventivamente attraverso dispositivi anti processionaria, così da evitare problemi a persone, bambini e cani che frequentano l’area”. L’assessore all’Ambiente Giuseppe Cavallaro, afferma che “è stata già incaricata una ditta che ha effettuato le necessarie opere di bonifica e che si sono concentrate in larga parte su diverse aree verdi contigue alle scuole e agli sgambatoi cittadini. E, sulla scorta di eventuali nuove segnalazioni si interverrà tempestivamente, per risolvere le criticità connesse alla processionaria, con le necessarie opere di bonifica.