Il Comune di Giarre potrà pubblicare a breve manifestazioni di interesse rivolte a privati per la gestione di alcune strutture pubbliche. Si tratta di un’importante iniziativa che trae spunto da un atto di indirizzo promosso dalla V Commissione consiliare, presieduta da Gabriele Di Grazia, per affrontare la duplice sfida di carenza di personale e riqualificazione urbana.
Le strutture interessate dalla valorizzazione sono:
- Campo sportivo di San Giovanni Montebello
- Parchi comunali “Jungo”, “4 stagioni”, “Don Milani” a Trepunti, “Giardino” a Macchia e quello di San Giovanni Montebello
- Impianti sportivi di Miscarello (campo da tennis, villetta e terreno)
- Villetta comunale di via Pertini
- Campo da tennis di Carrubba
- Piscina coperta e centro polifunzionale di via Giusti a Trepunti
- Parco regionale di via San Matteo a Trepunti
- La “Gabbia” e villetta adiacente in via Aldo Moro
Come rimarcato in consiglio comunale che ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo, l’obiettivo è quello di valorizzare questi spazi e renderli fruibili per i cittadini, generando nuova vitalità economica e sociale. L’amministrazione comunale intende collaborare con i privati per raggiungere questo obiettivo.
L’assessore all’Urbanistica Tania Spitaleri ha annunciato la creazione di una cabina di regia per coordinare le attività di riqualificazione.
L’iniziativa della V Commissione è stata accolta con favore da tutti i consiglieri comunali. Il consigliere di opposizione Leo Patanè ha auspicato che l’atto di indirizzo trovi attuazione e che non diventi solo uno strumento fine a se stesso. Il consigliere di minoranza Carmelo Strazzeri ha auspicato interventi di valorizzazione per gli impianti di Miscarello.
Si tratta di un’importante opportunità per Giarre di riqualificare il suo patrimonio immobiliare e di migliorare la qualità della vita dei cittadini.