La scuola “Judo Samurai” conquista la “Coppa Trinacria Csen” di Bastone Siciliano
La città della “Valle dei templi” – Agrigento – è stata la location della seconda edizione della “Coppa Trinacria Csen” di Bastone Siciliano, ospitata nella palestra dell’I.T.G. “Brunelleschi”, dove si sono radunati più di sessanta atleti provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione è stata organizzata dal Responsabile Tecnico di Agrigento, Maestro Bartolomeo, in maniera impeccabile. Già dal giorno precedente la manifestazione era iniziato il conto alla rovescia con un piccolo “Stage di Bastone Siciliano”, diretto dal Maestro Benemerito Giovanni Tomarchio, presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici, che ha coinvolto atleti provenienti dalla provincia Agrigentina.
La “Coppa Trinacria Csen” è stata la prima tappa, di tre, che rientrano nei Circuiti Nazionali del Csen – Settore Bastone Siciliano, dove vengono assegnati dei punti ai vincitori di ogni tappa, alla fine dei circuiti sarà stilata una classifica dei vincitori che hanno conquistato lo scudetto. Numeroso il pubblico presente presso la struttura, che supportava il morale degli atleti, e sempre rispettoso delle decisioni arbitrali. La cerimonia di apertura è stata fatta con la consegna dello “Scudetto dell’Associazione Nazionale Bastone Siciliano” da parte del Responsabile Nazionale, Maestro Benemerito Nuccio Tomarchio, al Maestro Buscemi con il ringraziamento di tutti i rappresentanti della disciplina per la massima preparazione dell’evento. I combattimenti sono stati con alto livello agonistico ma sempre pieni di gesti di alta sportività da parte di tutti gli atleti partecipanti.
Gli atleti ripostesi, già vincitori dei Circuiti 2014, hanno, ancora una volta, dimostrato umiltà ripartendo alla conquista dei punti per lo scudetto del 2015. Gli atleti ripostesi, guidati dai Maestri Giovanni Tomarchio e Giuseppe Cucè, sin dalle prime battute lasciavano presagire di un ricco bottino di medaglie. Ed infatti, al termine delle gare, sono stati questi i risultati: nella categoria “Fa” Antonio Tomarchio ha conquistato la medaglia d’Oro, Paolo Chillemi conquistava la medaglia di Bronzo, Damiano Contarino si fermava al quinto posto; nella categoria “Ra”, Vincenzo Mammino conquistava la medaglia d’Argento; nella categoria “Esa”, Giovanni Mancuso si aggiudicava la medaglia d’Oro, Vincenzo Contarino la medaglia d’Argento, Sergio Leonardi un ottimo quinto posto, Serena Cristaldi e Paola Tomarchio concludevano al nono posto; nella categoria “Esb”, Chiara Cristaldi si aggiudicava la medaglia di Bronzo; per la categoria “Ca”, Andrea Capilli si aggiudicava la medaglia d’Oro, Aldo Torrisi la medaglia d’Argento. La classifica generale per società vedeva vincitrice l’A.S.D. “Scuola Judo Samurai” di Riposto, l’A.S.D. “Bushido Agrigento” di Agrigento al secondo posto, l’A.S.D.F. “Alfio Spina” di Roccalumera al terzo posto.
nella foto: La squadra ripostese della ASD “Scuola Judo Samurai”, con il Maestro Nuccio Tomarchio