Giarre, emergenza incendi: conferenza stampa del Sindaco Cantarella VD -
Catania
20°

Giarre, emergenza incendi: conferenza stampa del Sindaco Cantarella VD

Giarre, emergenza incendi: conferenza stampa del Sindaco Cantarella VD

 

Emergenza incendi, stagione estiva 2024: il Comune di Giarre ha messo in campo una serie di misure concrete per la prevenzione e il contrasto dei roghi.  Stamane le misure sono state illustrate durante una conferenza stampa tenutasi dal Sindaco Leo Cantarella, in collaborazione con il Corpo Forestale. Presenti al tavolo operativo gli assessori Giuseppe Cavallaro, Antonella Santonoceto e Claudio Raciti, il comandante della polizia locale Mariangela Sorbello e gli ispettori del corpo Forestale di Giarre Maurizio Strano e Giuseppe Spanò

E’ stata emessa l’ordinanza annuale di prevenzione e rischio incendi boschivi e di interfaccia, valida fino al 31 ottobre 2024. Essa stabilisce le norme da seguire per evitare di appiccare fuochi e le sanzioni per chi le viola. Sul fronte operativo una squadra dedicata della Polizia Locale pattuglierà le aree a rischio incendio, al fine di individuare tempestivamente eventuali focolai e allertare i vigili del fuoco.

Il Corpo Forestale intensificherà le attività di sorveglianza delle aree maggiormente a rischio, con l’impiego di uomini (15 unità), mezzi e 6 vedette con postazione di controllo a Montargano. Saranno inoltre dispiegate a partire da lunedì prossimo, anche lavoratori stagionali che affiancheranno gli uomini della Forestale.

Il Sindaco Cantarella ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e volontari per prevenire gli incendi estivi e tutelare il patrimonio ambientale del territorio.

 

Potrebbero interessarti anche