Giarre, Fidapa: Giornata della Legalità: focus sui flussi finanziari -
Catania
18°

Giarre, Fidapa: Giornata della Legalità: focus sui flussi finanziari

Giarre, Fidapa: Giornata della Legalità: focus sui flussi finanziari

L’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre ha ospitato la “Giornata della Legalità”. L’iniziativa, promossa dalla sezione Fidapa Giarre-Riposto, ha posto al centro dell’attenzione l’aspetto più insidioso del fenomeno mafioso: l’infiltrazione finanziaria.

Alla presenza di un folto pubblico di studenti e docenti, l’evento ha visto la partecipazione di relatori di spessore, tra cui il magistrato della Corte dei Conti della Regione Toscana, Giuseppe di Pietro. La referente alla legalità Pina Borzì, la presidente della Fidapa Maria Privitera e l’assessore alle Politiche sociali Giusi Savoca hanno introdotto i lavori, sottolineando l’importanza di questa giornata dedicata alla promozione della legalità e alla lotta contro la mafia.

Il magistrato Giuseppe di Pietro ha tenuto una relazione approfondita sul tema dell’infiltrazione finanziaria della mafia.Attraverso esempi concreti, ha spiegato come il fenomeno mafioso non si limiti alla violenza, ma si manifesti in modo più subdolo attraverso l’infiltrazione nel sistema finanziario. La mafia, infatti, segue le fonti di denaro, si infiltra in qualsiasi attività lucrativa e reinveste i proventi illeciti per accrescere il proprio potere.  L’evento ha incluso anche un momento musicale e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso artistico dedicato a Piersanti Mattarella, politico siciliano assassinato dalla mafia. Le opere degli studenti, esposte all’interno dell’istituto, hanno contribuito a valorizzare il significato della giornata.

La presidente della Fidapa, Maria Privitera, ha concluso l’evento invitando gli studenti a scegliere sempre la strada della legalità, anche se impegnativa. Ha sottolineato che questa è l’unica via possibile per abbracciare il coraggio di dire no alla corruzione, affermare i valori della vita e respirare il profumo della libertà.

La “Giornata della Legalità” al Liceo Scientifico “Leonardo” ha rappresentato un’occasione importante per sensibilizzare i giovani sui pericoli della mafia e della sua infiltrazione finanziaria. L’evento ha avuto una grande risonanza e ha contribuito a promuovere una cultura della legalità e del rispetto delle regole tra le nuove generazioni.

Potrebbero interessarti anche