Tutte le sfumature del web: dal cyberbullismo alle meme coin -
Catania
20°

Tutte le sfumature del web: dal cyberbullismo alle meme coin

Tutte le sfumature del web: dal cyberbullismo alle meme coin

Il vasto e complesso mondo del web è un universo virtuale in cui ogni giorno miliardi di persone si connettono, comunicano e condividono dati. L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare le sfumature del mondo virtuale e discutere di alcuni fenomeni, attraenti e non. Alcuni esempi? Il cyberbullismo e le meme coin. Quindi, preparatevi a scoprire quali sono le diverse facce del web e, alla fine, capire il modo in cui influenzano la nostra vita di tutti i giorni.

Il lato oscuro del web: Il cyberbullismo

Il cyberbullismo è la rappresentazione dell’inciviltà del mondo digitale. Si tratta di comportamenti deliberati e aggressivi realizzati per mezzo di strumenti elettronici, inclusi i sistemi di messaggistica istantanea, le chat e le email, con lo scopo di tormentare, denigrare o intimidire la vittima. Il cyberbullismo ha effetti devastanti sulla salute mentale e fisica della vittima, trasformandosi nella maggior parte dei casi in un incubo per la sua vita reale. Secondo uno studio pubblicato dall’UNICEF, un giovane su tre è stato oggetto di cyberbullismo e il 50% prova spavento rispetto a queste forme di molestia.

Il cyberbullismo genera danni in termini di salute e sicurezza almeno quanto altre minacce analoghe e nonostante le piattaforme mettano a disposizione strumenti per la segnalazione rapida di queste forme di violenza, rimane sempre una spina nel fianco troppo difficile da eliminare. Suggerire nuove linee guida e addestrare un algoritmo di IA per riconoscere e contrastare il cyberbullismo rappresenta un enorme passo avanti, ma la molestia persiste e ciò richiede la collaborazione di tutti gli attori: piattaforme, genitori, insegnanti e utenti.

Le meme coin: L’ascesa di una nuova tendenza finanziaria

Tra le criptovalute, c’è una categoria che si è diffusa rapidamente negli ultimi anni: le meme coin. Queste criptovalute, nate il più delle volte per divertimento o parodia, sono diventate virali e hanno attirato milioni di investitori e speculatori. Alcune delle meme coin più importanti includono Dogecoin, che era originariamente intesa come una parodia del Bitcoin ma ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 10 miliardi di dollari a maggio 2021, e Shiba Inu, che ha raggiunto rapidamente la popolarità grazie a una comunità di supporto molto attiva.

Sebbene molte di queste monete siano pensate per ridere, possono offrire ottime opportunità di rendimento grazie a meccaniche di gioco uniche come il play-to-earn e lo staking. Ad esempio, PlayDoge è un gioco che consente al giocatore di guadagnare criptovaluta mentre gioca. Sealana, d’altra parte, cercherà di conquistare lo spazio crittografico grazie a una presale equa che attirerà sia investitori esistenti che principianti.

Le crypto più virali: Come le meme coin stanno rivoluzionando il mercato

Forse non tutti sanno che le crypto più virali, molte delle quali meme coin, stanno rivoluzionando il mercato delle criptovalute ad una velocità impensabile. Sul piano sociale, ciò è reso possibile dalla potenza dei social media: le notizie, le tendenze e i fenomeni diventano virali quasi all’istante. La comunità di appassionati che ci circonda contribuisce alla crescita dell’effetto rete. E, naturalmente, la componente più volatile: è ben noto che la speculazione attira i trader, e il trading si trasforma in un gioco d’azzardo per la maggior parte dei principianti.

Prendiamo due nuove meme coin – Wiener AI e Dogeverse. Wiener AI combina intelligenza artificiale e le sue capacità all’avanguardia con una tokenomics sopraffina. Per quanto riguarda Dogeverse, è un Doge multichain con staking ad alto rendimento. Entrambe le monete stanno attirando l’attenzione degli investitori per le loro caratteristiche e prospettive di crescita uniche. Secondo diversi calcoli, il volume delle transazioni giornaliere delle meme coin è già significativo. Ciò dimostra ancora una volta quanto un’idea senza infamia e senza lode possa, grazie all’innovazione e alla viralità, essere trasformata quasi all’istante da un simpatico progetto in un successo.

La cultura dei meme: Dalla comicità all’investimento

I meme sono stati a lungo un pilastro dell’immagine online, il principale mezzo di espressione dell’umorismo, della satira e del commento sociale. Con l’avvento delle meme coin, questa parte dell’immaginario online ha acquisito una nuova dimensione, economica. In breve, le immagini viralizzate sono diventate una modalità di investimento. Progetti come Smog Token e Scotty The AI sono un esempio su come il confine tra il ricreazionismo e la finanza si stia sgretolando.

Smog Token promette il più grande airdrop di tutti i tempi su Solana, mentre Scotty The AI opera usando l’IA per rafforzare la sicurezza sulla blockchain. Cose come queste offrono ai fruitori del web nuove opportunità e sfide. Ricordiamo che secondo i recenti dati, il mercato totale delle meme coin vale miliardi di dollari.

Potrebbero interessarti anche