Il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, ha incontrato in municipio il dirigente del Commissariato di Polizia di Acireale, Tito Cicero. Presenti anche l’assessore al Patrimonio Giuseppe Cavallaro, l’ispettore Rosario Leonardi e il sovrintendente Gaetano Coco. L’incontro, svoltosi nel Salone degli Specchi, ha avuto come obiettivo principale quello di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e sviluppare strategie congiunte per migliorare la sicurezza dei cittadini di Giarre.
Tra i temi affrontati durante il confronto la gestione dell’ordine pubblico. Sono state valutate diverse iniziative per prevenire reati e comportamenti antisociali, tra cui campagne di sensibilizzazione e incontri con i cittadini. Si è concordata una maggiore collaborazione tra Comune e Polizia di Stato, con lo scambio di informazioni e l’implementazione delle attività di controllo del territorio, anche a Giarre. Sono state inoltre pianificate iniziative congiunte per la sicurezza pubblica, già a partire da settembre prossimo, con il coinvolgimento di alcuni reparti operativi della polizia.
Il sindaco Cantarella ha espresso la sua soddisfazione per l’esito dell’incontro e ha ribadito l’impegno del Comune a collaborare con la Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini”. Il Commissariato di Acireale ha una giurisdizione molto vasta, che comprende 26 Comuni, tra cui Giarre. L’incontro è stato un’occasione importante per rafforzare la sinergia tra le istituzioni e per definire strategie condivise per la sicurezza del territorio.