Vacanzieri e pendolari del mare dovranno attendere ancora un po’ per godersi i solarium promessi dal sindaco Vasta all’inizio dell’estate. Nonostante le rassicurazioni e le promesse fatte un anno fa, le pedane elioterapiche non sono ancora state installate nei punti previsti sull’arenile ripostese.
Il sindaco Vasta, fresco di elezione, esattamente un anno fa, aveva annunciato il miracolo. Che mai pù i solarium sarebbero stati montati a metà luglio ma molto prima, all’inizio dell’estate. Lo ha ribadito in una nota stampa il 6 luglio 2023: “Le pedane solarium saranno collocate all’inizio dell’estate e non a metà luglio, come è stato fatto negli ultimi anni”.
AL VIA LE OPERE DI LIVELLAMENTO A PRAIOLA
E visto che erano stati sperperati denari anche il legname sarebbe stato acquisito dal Comune. Salvo poi precisare, un anno dopo che, solo ” buona parte del legname acquistato la scorsa stagione sarà riutilizzato”. Aggiungendo che solo dopo il livellamento dell’arenile (operazioni avviate oggi a Praiola) si inizierà il montaggio dei solarium, che saranno realizzati negli stessi punti dello scorso anno, con l’aggiunta di una pedana nella spiaggetta di via Colombo.
NESSUNA DISCONTINUITA’
In buona sostanza, esattamente come negli altri anni, a stagione avanzata, si inizieranno a montare i solarium. Lo scorso anno l’amministrazione comunale ripostese ha impegnato una spesa di circa 28mila euro per i lavori di costruzione delle pedane elioterapiche, affidandoli ad una ditta esterna che ha poi provveduto, a fine stagione, anche alle operazioni di smontaggio.
La scelta di riutilizzare il legname vecchio solleva dubbi sulla qualità e la durata dei solarium. Inoltre, il ritardo nell’installazione crea disagio ai cittadini e ai turisti che desiderano usufruire di questi spazi per rilassarsi e prendere il sole, a cominciare da giugno.