Giarre, nuovi interventi di riqualificazione al cimitero. Entro l'estate i nuovi loculi -
Catania
19°

Giarre, nuovi interventi di riqualificazione al cimitero. Entro l’estate i nuovi loculi

Giarre, nuovi interventi di riqualificazione al cimitero. Entro l’estate i nuovi loculi

Il cimitero comunale di Trepunti di nuovo al centro di un importante intervento di riqualificazione e di messa in sicurezza antincendio. Diversi settori del camposanto erano invasi dalla gramigna, mentre la folta vegetazione ha reso impraticabili i vialetti interni dell’area monumentale e nella parte alta del cimitero. Impegnata una spesa di 5 mila euro.

“Obiettivo dell’intervento – ha osservato l’assessore Claudio Raciti che ha effettuato al cimitero un sopralluogo assieme al sindaco Cantarella – è quello di restituire ai cittadini un cimitero decoroso e fruibile, un luogo di rispetto per la memoria dei defunti e per i loro cari”. Oltre ai lavori di disboscamento, sono in programma anche altri interventi di riqualificazione, tra cui il ripristino dei viali e dei camminamenti per facilitare l’accesso al cimitero”. Quanto ai nuovi loculi, nei mesi scorsi è stata individuata una  precisa fascia di 330mq per la costruzione di circa 410 nuovi loculi prefabbricati.

L’area per ipogei , localizzata a nord-est, nella striscia di terreno libero che confina con la stradella che percorre il cimitero in senso sud-est/nord-ovest, estesa di circa 700 mq, ospiterà 98 ipogei. I prefabbricati dei loculi, comprensivi di appositi spazi per l’alloggiamento dei feretri, occuperanno uno spazio lineare di circa 60 metri. Il vice sindaco e assessore ai Servizi cimiteriali Claudio Raciti conferma che “la fase procedurale è ormai in dirittura d’arrivo: entro la fine dell’estate si passerà alla fase attuativa con la costruzione dei nuovi loculi”.

Potrebbero interessarti anche