Nell’ambito delle attività del distretto sanitario di Giarre è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione dei beneficiari per l’assistenza domiciliare agli anziani, con scadenza il 31 agosto.
“Il Progetto Anziani” prevede interventi a carattere domiciliare per 16 ore settimanali e per la durata di un anno, volti a migliorare la qualità della vita dell’anziano e della sua famiglia e a prevenire situazioni di rischio, di emarginazione e disagio.
Le attività previste sono l’aiuto domestico, l’igiene e la cura dell’ambiente di vita della persona anziana, la preparazione dei pasti, il disbrigo delle commissioni attività di accompagnamento tese a favorire la vita di relazione. Il servizio – si apprende dagli uffici del Distretto socio sanitario di Giarre – sarà gestito ricorrendo al sistema di accreditamento attraverso la consegna di buoni di servizio (voucher) mensili, per assicurare la massima libertà di scelta e flessibilità ai beneficiari.
La graduatoria dei beneficiari verrà redatta in base al punteggio attribuito secondo precisi criteri di valutazione. A parità di punteggio, la precedenza in graduatoria sarà attribuita al minor reddito ai fini Isee e, in caso di parità di valore di quest’ultimo, avrà la precedenza il destinatario la cui situazione sociale sia valutata maggiormente a rischio dal Servizio sociale professionale competente.