Denunce e segnalazioni vanno avanti da oltre un anno da parte dei residenti e dei titolari delle attività economiche della frazione mascalese di Montargano, per il grave stato e l’ inadeguatezza della condotta idrica lungo via Nocille.
“Abbiamo segnalato all’ Amministrazione comunale e all’ ufficio competente – dicono i residenti – le continue interruzioni alla fornitura idrica e le ingenti perdite d’acqua potabile, una situazione diventata insostenibile che ci crea non pochi disagi”.
Durante i mesi scorsi, le nostre segnalazioni sono cadute nel dimenticatoio e visto il perdurare della situazione, noi cittadini, nel mese di maggio, abbiamo protocollato una richiesta ufficiale, rivolta al Sindaco Luigi Messina ed alla Giunta, perché adottassero dei provvedimenti amministrativi urgenti e indifferibili per risolvere il disservizio idrico e garantire la permanente fornitura di acqua potabile”.
“Solo nell’ultima settimana – dice un’ altra residente – la conduttura si è rotta due volte a distanza di un giorno dalla riparazione eseguita dal tecnico comunale”.
“Noi cittadini subiamo il disagio e le conseguenze della mancanza d’acqua che però viene sprecata scorrendo per giorni sopra il manto stradale e verosimilmente nel sottosuolo. La situazione, oltre al disagio per gli abitanti ed ai danni economici per le attività, determina uno spreco importante di acqua potabile in un periodo di emergenza idrica e di problemi di approvvigionamento che stanno portando all’adozione di provvedimenti di razionamento nelle regioni colpite.
Chiediamo all’ Amministrazione un intervento urgente, risolutivo e non più procrastinabile”.