Giarre, interventi antincendio in diverse aree a verde comunali -
Catania
20°

Giarre, interventi antincendio in diverse aree a verde comunali

Giarre, interventi antincendio in diverse aree a verde comunali

Si avviano a conclusione gli interventi programmati dall’amministrazione Cantarella con l’obiettivo di garantire una risposta rapida ed efficace agli incendi boschivi nell’area urbana. In questo senso si è rivelato proficuo l’accordo tra Comune e Azienda Foreste – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.

Tra le aree maggiormente a rischio, gli spazi verdi di pertinenza comunale di via Anselmi, alle spalle del corso Messina. Le operazioni – che hanno coinvolto anche una ditta esterna incaricata dal Comune – si sono concentrate  in quelle aree a rischio in prossimità di zone ad alta densità abitativa già in passato teatro di incendi. Effettuata la bonifica del gigantesco parco comunale “Quattro Stagioni” di via Silvio Pellico.

Interventi  analoghi sono stati effettuati anche in ziona Immacolata,  nel parco comunale di via Pertini, ridotto da tempo ai minimi termini, nelle aree a verde a ridosso di viale Aldo Moro, compresa l’”ex gabbia”, mentre in corso Europa è stato sbancato e bonificato un ampio appezzamento di terreno, in stato di abbandono, confinante con il torrente in secca Jungo. E inoltre a breve saranno eseguiti mirati interventi antincendio in via Don Pino Puglisi e a Trepunti in via Tomasi di Lampedusa.

Potrebbero interessarti anche