Riposto, consegnati attestati d'onore per Serena Spanò e Stefania Previtera -
Catania
12°

Riposto, consegnati attestati d’onore per Serena Spanò e Stefania Previtera

Riposto, consegnati attestati d’onore per Serena Spanò e Stefania Previtera

Il sindaco di Riposto Davide Vasta, insieme alla presidente del Consiglio comunale Nella casabella, hanno conferito l’attestato di onore del Gonfalone a due giovani ripostesi: la giocatrice di pallavolo Serena Spanò e la danzatrice Stefania Privitera.

Serena Spanò, classe 1994, per ragioni di studio si era trasferita a Valenza Po dove ha tenuto viva la sua passione per il volley, seguendo le orme dei genitori. Qui è stata notata da uno dei dirigenti dell’Ente nazionale persone sorde. E’ stata 2 volte campionessa d’Italia con l’Ancona. Nel 2023 a Karabuk in Turchia conquista il bronzo con la nazionale agli europei. Attualmente gioca nella serie D della polisportiva milanese “Forza e coraggio”. Lo scorso giugno, è stata ancora una volta convocata nella nazionale volley sordi e ha preso parte ai mondiali che si sono disputati a Okinawa, dove ha difeso i colori azzurri.

Stefania Previtera, classe 1983, Dal 2019 è docente di Tecnica della Danza Contemporanea presso i Licei Coreutici. Ha preso parte a spettacoli nei teatri, programmi televisivi sulla Rai e sulle reti mediaset, alla cerimonia d’apertura dei Campionati Mondiali di Nuoto a Roma trasmessa in mondovisione; all’evento di “Andrea Bocelli per l’Abruzzo dal Colosseo di Roma e a tanti altri eventi e programmi di successo. Da recente è stata selezionata per prendere parte ad un prestigioso programma di formazione per insegnanti della tecnica Cunningham a New York, un workshop intensivo progettato per preparare i partecipanti a diventare educatori della Cunningham Technique, che prende il nome da Merce Cunningham, danzatore e coreografo statunitense, tra i più grandi innovatori della danza moderna e post moderna. I docenti selezionati, dodici in tutto, provenivano da tutto il mondo. Solo 3 sono stati gli europei selezionati. Tra loro Stefania Previtera.

“Sono felice – ha commentato il sindaco – ogni volta che organizziamo queste piccole cerimonie, di poter riconoscere il giusto merito ai nostri concittadini. Io da giovane correvo con le moto e la cosa che mi deludeva maggiormente era che fuori dalla Sicilia sapevano chi fossi e i risultati che avevo raggiunto, mentre qui, a casa mia, non lo sapeva nessuno. Quindi in campagna elettorale ho promesso che, qualora fossi diventato sindaco, avrei dato la giusta importanza a quanti avessero raggiunto risultati ragguardevoli nel proprio settore di competenza. È un’occasione per ringraziarvi perché portate in alto il nome della città di Riposto e per farvi sentire la vostra città vicina”.

Potrebbero interessarti anche