Lo scorso mercoledi sera, la terrazza del Cohiba di Fiumefreddo si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e ricordi, ospitando la tanto attesa reunion dei diplomati del 1999 del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre. L’evento, organizzato con grande cura e dedizione da Maria Grazia Strano (V G) e Nancy Mannino (V E), è stato un’occasione per rivivere i momenti indimenticabili degli anni liceali e celebrare i 25 anni dal diploma in un’atmosfera carica di nostalgia e affetto.
La scelta della location non è stata casuale: il Cohiba, con la sua vista mozzafiato, appartiene a Francesco Lamari, uno degli ex studenti che, come molti altri presenti, ha mantenuto un forte legame con i compagni di scuola e con i luoghi che li ha visti crescere.
La serata è stata caratterizzata da un susseguirsi di sorrisi, abbracci e racconti di vita che hanno riportato tutti indietro nel tempo, ai giorni in cui la scuola era il centro delle loro vite. Tra gli ospiti d’onore, non potevano mancare alcuni degli insegnanti (Antonino Alibrandi, Agata Trovato, Marcello Finocchiaro, Giuseppina Borzì, Raffaele Carbonaro) che hanno accompagnato questi ragazzi durante il loro percorso scolastico. Alcuni di loro, ormai in pensione, hanno accolto l’invito con grande entusiasmo, dimostrando quanto il legame tra docente e studente possa rimanere forte anche dopo tanti anni. “Alla fine, siamo cresciuti insieme,” ha commentato il Prof. Antonino Alibrandi, visibilmente commosso nel vedere i suoi ex alunni ormai adulti, affermati nelle loro carriere e nelle loro vite personali.
Un momento particolarmente emozionante della serata è stato quando Maria Grazia Strano ha passato il messaggio dell’ex preside, il professor Mario Catanuto, che ha voluto essere presente, seppur virtualmente, con parole cariche di affetto e stima. “Ricordo sempre con piacere i diplomandi del ’99 e sono sempre lieto di sapere dei vostri successi professionali”, ha scritto il preside nel suo messaggio. “I cinque anni trascorsi al Leonardo sono stati un’ottima occasione di crescita non solo per voi ma per tutta la comunità scolastica.”
Il preside ha poi aggiunto: “Sono spiacente di dirvi che per la mia età non mi sento di potere intervenire, ma vi sarò vicino spiritualmente e vi sarò particolarmente grato se vorrete portare a tutti i compagni e ai docenti il mio affettuoso saluto e l’augurio di ulteriori brillanti successi.” Le sue parole hanno toccato profondamente i cuori di tutti i presenti, ricordando loro l’importanza del percorso condiviso e dei valori trasmessi in quegli anni formativi.
Alla serata avrebbe dovuto partecipare anche il sindaco Davide Vasta, ex studente del Liceo “Leonardo”, diplomato anche lui nel ’99, che ha tuttavia dovuto rinunciare all’ultimo momento a causa di prolungati impegni istituzionali.
La reunion si è conclusa con una promessa: quella di non aspettare altri 25 anni per rincontrarsi. “Il tempo passa, ma le amicizie vere restano,” ha detto Maria Grazia Strano con un sorriso, sintetizzando lo spirito di una serata che rimarrà a lungo nei cuori di tutti i partecipanti.
Tra brindisi e risate, l’evento ha celebrato non solo i successi personali e professionali di ciascuno, ma anche il senso di comunità e appartenenza che, dopo un quarto di secolo, è ancora vivo e forte.