Evento musicale a Giarre: domenica concerto dei “Time Ensamble” -
Catania
16°

Evento musicale a Giarre: domenica concerto dei “Time Ensamble”

Evento musicale a Giarre: domenica concerto dei “Time Ensamble”

Il “Time Ensamble – Sicily Project 2015” farà tappa anche a Giarre, nel sala teatro dell’Oratorio festivo di via Carlo Alberto, domenica 15, con inizio alle ore 20.30. Un’occasione musicale da non perdere perchè sarà l’ultima performance in Sicilia di otto musicisti provenienti da: Messico, Indonesia, Canada, Estonia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca, arrivati nell’Isola per raggiungere il collega, Giuseppe Pennisi (rappresentante della Nazione Italia).

Sono stati dodici i concerti del Time Ensemble – Sicily Project 2015, e un workshop, fra matinèe, pomeridiane e serali, in sette giorni, su Catania e alcuni Comuni della provincia, fra cui Giarre effettuati dal gruppo internazionale di musicisti. In passato, alcuni musicisti internazionali ebbero il loro primo incontro attraverso il celebre Coro Mondiale della Gioventù, la cui missione è quella di riunire giovani musicisti altamente qualificati, provenienti da tutto il mondo. In tale contesto, essi presero parte ad una eccezionale esperienza di tipo istruttivo e sociale, esplorando e padroneggiando le più disparate tradizioni vocali ad alto livello artistico.

Esibendosi e condividendo tempo ed energie, hanno diffuso il loro messaggio di pace, fratellanza e dinamicità della vita, fra i popoli di tutto il mondo. Per questi motivi, nel 1996, sono stati onorati del titolo a vita di “Artisti per la Pace” dall’Unesco e sono stati successivamente invitati ad esibirsi alla cerimonia del Premio Nobel per la Pace, nel dicembre del 2011. Durante i loro tour in Europa, Asia e Africa il gruppo, si è arricchito di nuovi colleghi, facendo tesoro dei più forti legami conosciuti all’uomo: la musica e l’amicizia.

Dopo essersi promessi di rimanere in contatto, nonostante le differenze di fuso orario e i molteplici impegni di ciascuno, il presente li vede con entusiasmo, ancora una volta insieme nel Time Ensemble. Un gruppo vocale i cui componenti hanno attinto alla propria conoscenza, combinata di sovrabbondanti stili e linguaggi musicali per presentare un’unica e accattivante sperimentazione musicale. Hanno inoltre esteso la loro missione verso esperienze di natura educativa attraverso laboratori e scambi culturali con i cori locali, con particolare attenzione verso comunità bisognose, nei diversi angoli del mondo. Il gruppo ritiene che la musica sia una delle cose della vita che possa realmente riunire i Popoli, a prescindere dalle loro storie personali, e i suoi componenti sono onorati ed entusiasti di rappresentare un futuro che potrà dimostrarlo.

Questi gli artisti e lo staff del progetto (nella foto): Emily Cheung, Jevgenia Šabanova (Soprani); Betzabé Juáres, Teele Utt (Contralti); Giuseppe Pennisi, Ganda Charisma Kristi (Tenori); Martin Mikeš, Elbert De Jong (Bassi); Giuseppe Mignemi (Arrangiatore); Eugenio Patanè (Attore); Angelica Finocchio (Scenografa); Sergio Pennisi (Direttore Tecnico); Valentina Di Maria (Produzione ed elaborazione video); Giancarlo Trimarchi (Tecnico del suono); Marco Di Maria (Assistente Audio/video); Federico Fresta (Musicista Tecnico); Alessio Cannata (Accoglienza Artisti); Francesco Pitzalis (Project Manager).

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche