A marzo, Alessandro Patanè, ex alunno della scuola elementare “Cosentino” di Giarre, colto da un momento di nostalgia, ha pubblicato su Facebook una vecchia foto di classe della V B dell’anno 1989. La foto ha presto innescato una piccola rivoluzione emotiva. In poche ore i vecchi compagni di classe hanno iniziato a rispondere, a commentare e a condividere ricordi. Il vortice di emozioni ha dato vita a un gruppo WhatsApp che si è animato con messaggi quotidiani.
L’entusiasmo condiviso ha portato a piccoli incontri tra chi viveva più vicino, ma l’obiettivo era organizzare una grande rimpatriata ad agosto, e così è stato fatto. Quasi tutti i vecchi compagni si sono ritrovati.
Da Roma a Treviso, alcuni hanno percorso lunghe distanze per non mancare a questo appuntamento. Anche chi non è riuscito a essere presente fisicamente, come Michele Leocata dalla Romania o lo stesso Alessandro Patanè, impegnato per lavoro, ha partecipato alla serata in videochiamata. Tutti in qualche modo erano presenti, inclusi Veronica Barbagallo e Francesco Foti, impossibilitati a partecipare ma nei pensieri di tutti.
L’evento è stato curato da Salvatore Scuderi. Valeria Barbagallo ha scelto la location. Roberta Di Prima e Manuela Rapisarda si sono improvvisate animatrici, coinvolgendo tutti in divertenti passi di danza. Daniela Papa, Anna Cardia ed Emanuela Catania hanno mantenuto vivace l’atmosfera, ballando senza sosta e intonando canzoni. Gli storici burloni del gruppo, Salvo Pellegrino, Carmelo La Spina, Carmelo Alfonso, Antonio Pennisi, Giuseppe Scarlata e Francesco Bruschetto, non hanno perso occasione per far ridere tutti con il loro umorismo.
Il momento più emozionante è arrivato grazie a Paola Riso e Daniela Galliano che hanno donato a ciascun componente del gruppo le “scatoline dei ricordi”, piccoli scrigni fatti a mano contenenti le vecchie foto di classe. A fine serata, il momento più divertente è stato cercare di mantenere la serietà e il silenzio per scattare una foto che ricordasse quella di 35 anni fa. Gli ex compagni di scuola hanno rivolto un pensiero speciale alla maestra Rosaria Barbagallo che li ha accompagnati con affetto e dedizione nella loro prima avventura scolastica. Il prossimo evento della VB sarà una grande festa di Natale.