Nei campetti prato verde di Sant’Alfio si è tenuto l’evento Un calcio alla violenza, evento di sensibilizzazione contro ogni tipo di discriminazione, soprattutto violenta. La partita è stata giocata da numerose ragazze, animate da spirito di solidarietà.
La manifestazione è stata organizzato dal Comune di Sant’Alfio in collaborazione con l’associazione Rhéa onlus, operante contro la violenza di Genere, e |’Associazione A.S.D. Santalfiese. Erano presenti il sindaco di Sant’Alfio, Alfio La Spina, gli assessori Benedetta D’Amico (con delega alla cultura), Annalisa Greco (titolare dell’urbanistica), la consigliera Dorotea Pennisi e Santy Muscuso presidente-fondatrice dell’Associazione Rhéa Onlus (Violenza di Genere) Catania.
Per l’occasione sono intervenuti anche la polizia municipale e l’Arciprete Parroco di Sant’Alfio, don Gabriele Aiola. Testimonial dell’evento Antonio Salamone. L’evento ha preso il via con un momento di preghiera guidato da Don Gabriele Aiola.
Durante la manifestazione è stato possibile ascoltare storie di donne coraggiose che combattono per uscire da situazioni difficili.
Letta da Mariacristina Cardillo la poesia contro la violenza sulle donne intitolata ‘Sei Bella’, scritta da Angelo De Pascalis .