Raddoppio ferroviario Palermo-Messina-Catania: sopralluogo nei cantieri dei deputati del PD -
Catania
20°

Raddoppio ferroviario Palermo-Messina-Catania: sopralluogo nei cantieri dei deputati del PD

Raddoppio ferroviario Palermo-Messina-Catania: sopralluogo nei cantieri dei deputati del PD

“I lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario ad alta capacità dell’anello Palermo-Messina-Catania procedono speditamente. Presto i siciliani potranno avere a disposizione una infrastruttura fondamentale, moderna ed efficace individuata dal Partito Democratico come strategica e finanziata con circa 11 miliardi di euro da Paola De Micheli, quando era ministra delle Infrastrutture. Oggi abbiamo fatto un sopralluogo ai cantieri lungo la Catania- Bicocca-Catenanuova e continueremo a vigilare perché non vi siano ritardi”.

Lo ha dichiarato il segretario regionale del PD Sicilia e capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, che assieme a Paola De Micheli e alla deputata regionale PD all’Ars, Ersilia Severino, ha compiuto ieri mattina una ispezione ai cantieri per la realizzazione del raddoppio ferroviario ad alta capacità Palermo-Messina-Catania.

In programma, inoltre un accesso ai lavori per la Bronte-Adrano – fondamentale arteria per il traffico dei paesi etnei – e, nel pomeriggio, al cantiere di contrada Trappitello, per i lavori del raddoppio ferroviario del lotto Fiumereddo-Taormina-Letojanni della linea alta capacità Palermo-Catanua-Messina. Ad accompagnare la delegazione del PD anche l’ingegnere Domenico Cometti, di Webuild.

“Quando questa infrastruttura entrerà in funzione – ha detto Paola De Micheli – sarà un vero e proprio punto di svolta per la mobilità dei siciliani e delle imprese dell’Isola. Il raddoppio è stato fortissimamente voluta, finanziata, seguita fin dalla fase di progettazione. E’ questo il modo in cui abbiamo ritenuto e riteniamo che si debba lavorare in Sicilia per combattere le profonde diseguaglianze esistenti, anche in tema di trasporti, rispetto alle altre realtà regionali”.

Potrebbero interessarti anche