Mojo Alcantara, scuola "strutturalmente insicura". La Commissione straordinaria chiude i locali -
Catania
22°

Mojo Alcantara, scuola “strutturalmente insicura”. La Commissione straordinaria chiude i locali

Mojo Alcantara, scuola “strutturalmente insicura”. La Commissione straordinaria chiude i locali

Con ordinanza n. 3 del 13 settembre scorso, la Commissione Straordinaria del Comune di Mojo Alcantara ha disposto la chiusura dell’edificio scolastico “Giovanni XXIII”, a seguito delle risultanze delle indagini diagnostiche e delle verifiche strutturali finalizzate alla valutazione del rischio sismico.

Dalla documentazione finale, redatta da un professionista incaricato e trasmessa alla Commissione prefettizia, è emerso che “l’indice di sicurezza strutturale dell’edificio scolastico è di molto inferiore al limite minimo di 0,6 previsto dalle NCT 2018» e che «i valori dello Stato Limite di Salvaguardia della Vita risultano inferiori rispetto ai livelli minimi previsti dalla normativa per gli edifici scolastici, per cui risulta necessario eseguire interventi di miglioramento/adeguamento sismico”.

Dunque, nessuna campanella d’inizio anno scolastico è risuonata tra le mura del plesso scolastico “Giovanni XXIII” di Mojo Alcantara, che ospita la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di I grado.

Nel provvedimento amministrativo si legge “che l’attuale situazione di vulnerabilità della struttura, sia dal punto di vista statico che sismico, impone l’obbligo di adottare misure urgenti a salvaguardia e a tutela dell’incolumità fisica degli alunni e del personale scolastico, docente e non”.

La Commissione prefettizia, di conseguenza, ha ordinato  la sospensione di ogni attività didattica, già sospesa dall’11 settembre con circolare n. 8 dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia, che ha affrontato la questione nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio di Istituto.

L’ordinanza dispone “che il Responsabile del Servizio Territorio e Ambiente  .. dia corso all’attività gestionale occorrente per la tempestiva adozione delle iniziative necessarie al superamento delle criticità rilevate nell’edifico scolastico …. “ e che provveda “all’eventuale individuazione, nell’ambito del territorio comunale, di un idoneo immobile che possa ospitare in condizioni di sicurezza, gli alunni e il personale docente e non docente, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza”.

Ricordiamo che la Commissione Straordinaria, composta da Giuseppe Sindona, Antonella Re e Leonardo Richichi, si è insediata nella gestione provvisoria del comune di Mojo Alcantara (le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 novembre) a seguito del provvedimento di scioglimento del Consiglio comunale, adottato con decreto del Presidente della Repubblica in data 3 febbraio 2023.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche