L’I.i.s “Leonardo” sezione Agraria sede Mazzei di Giarre, è presente, al G7 Agricoltura, che si svolge in Sicilia, a Siracusa sino al 29 settembre 2024. Questo G7 è un forum informale a cui partecipano Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. I presidenti del Consiglio Europeo e della Commissione Europea rappresentano l’Unione Europea. I Paesi partecipanti si riconoscono in valori e principi comuni tra i quali rientrano la difesa della libertà, della democrazia e dei diritti umani. Negli anni gli obiettivi si sono ampliati, fino ad affrontare le questioni globali attuali.
A fare da cornice all’evento la suggestiva isola di Ortigia, che costituisce la parte più antica della città aretusea. Il focus del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione” è su «innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commerci per riaffermare il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori».
La dirigente scolastica, dell’I.i.s “Leonardo”, Tiziana D’Anna, è stata nominata responsabile del coordinamento dell’area espositiva, ubicata nella suggestiva location di Palazzo storico del Gargallo, direttamente dal Direttivo della Rete nazionale, su indicazione del Masaf.
Il 27 settembre, alle ore 9, presso l’Auditorium Filadelfo Insolera, è previsto un convegno Re.n.is.a, dal titolo “Le nuove sfide dell’agroalimentare tra ricerca, storia innovazione internazionalizzazione”. La dirigente D’Anna, neo presidente, eletto da Re.n.is.a (Rete Nazionale Istituti Agrari), si occuperà del coordinamento e degli spazi espositivi dei prodotti degli agrari, in collaborazione con le scuole che hanno aderito.
Un grande motivo di orgoglio e di vanto per l’intera comunità giarrese avere una propria dirigente scolastica, la preside Tiziana D’ Anna, che si è particolarmente distinta, tanto da essere scelta e designata, su indicazione degli stessi organizzatori nazionali, responsabile del coordinamento del piano espositivo e degli spazi espositivi dei prodotti agrari, in collaborazione con i tanti istituti partecipanti d’ Italia.