Anche a Catania la “giornata nazionale del Biologo professionista” il 28 e 29 settembre -
Catania
14°

Anche a Catania la “giornata nazionale del Biologo professionista” il 28 e 29 settembre

Anche a Catania la “giornata nazionale del Biologo professionista” il 28 e 29 settembre

La città di Catania è una delle 16 piazze italiane che ha aderito alla alla X edizione della Giornata Nazionale del Biologo Professionista, realizzata dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a Favore dei Biologi (Enpab) e che quest’anno si svolgerà il 28 e il 29 settembre in 16 piazze italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Roma (1 piazza sarà a Ostia), Salerno, San Benedetto del Tronto, Torino, Taranto, in particolare, saranno offerti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, ma anche su prevenzione, fertilità e comportamenti sostenibili da adottare. La GNBP è arrivata l’anno scorso a coinvolgere 600 biologi che hanno offerto il loro servizio a oltre 5000 persone su tutto il territorio nazionale.

L’ appuntamento è a Catania, dunque, dalle 10 alle 18, in piazza Stesicoro, il prossimo fine settimana, con consulenze nutrizionali gratuite, con la misurazione di peso e altezza e la rilevazione delle misure antropometriche del partecipante, che riceverà dei consigli nutrizionali utili per uno stile di vita sano e sostenibile. Alle ore 11 è previsto un laboratorio sensoriale per i bambini, per mettere alla prova i loro sensi e scoprire quanto ne sanno di alimenti, mentre alle 12 è fissato un incontro di approfondimento sul tema della fertilità. Nel pomeriggio invece è in programma un momento di gioco-didattico dedicato alla raccolta differenziata, dal titolo “Fai canestro con la differenziata”.

La Giornata Nazionale del Biologo Professionista nasce nel 2014, con il fine di offrire un servizio sociale di prevenzione primaria sul territorio e di educare il cittadino ad un corretto stile di vita e ad un comportamento sostenibile. La Giornata rappresenta un evento centrale per la sua capacità implicita di sostenere la professione in termini di visibilità e di affermazione della figura del biologo verso il cittadino.

Nelle piazze interessate saranno presenti degli stand organizzati a seconda delle diverse aree di competenza del biologo: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, igiene e sicurezza alimentare, con poster e materiale informativo digitale e tante attività dedicate a bambini e famiglie.

Potrebbero interessarti anche