Una palma secca, forse perchè colpita da un punteruolo rosso, potrebbe venire giù in piazza Regina Margherita, Ce lo segnala un nostro lettore che scrive: “In prossimità del busto di Giuseppe Macherione vi è una palma di notevole altezza che si presenta disseccata, probabilmente a causa di un attacco del punteruolo, e che potrebbe anche abbattersi al suolo a causa della marcescenza delle radici. Si informa anche che nella suddetta pianta vi è ancorato un cavo di supporto della pubblica illuminazione con due lampadine”.
Il nostro lettore riferisce di avere già segnalato la circostanza al sindaco e ai vigili urbani. I fili della luce ancorati a una palma fanno pensare a un impianto vetusto di pubblica illuminazione.
La segnalazione del nostro lettore ricorda che ogni amministrazione comunale dovrebbe mappare periodicamente gli alberi che per vetustà o perchè colpiti da malattie potrebbero rappresentare un pericolo in caso di eventi atmosferici estremi che, purtroppo, sono sempre più ricorrenti.
Il patrimonio arboreo di una città, infatti, va periodicamente rinnovato, sostituendo alberi che potrebbero abbattersi, causando danni a cose e persone, con piante nuove. Un censimento in tal senso, era stato fatto redigere dal sindaco Angelo D’Anna, nel 2016.
Più di recente si era parlato della necessità di mappare gli alberi della città in occasione del crollo del grosso pino di piazza San Giovanni Bosco: nell’occasione si era proposto per questa attività di attingere alla professionalità del Corpo Forestale dello Stato. Ma un’ulteriore idea potrebbe essere quella di proporre una collaborazione per questo tipo di mappatura all’Istituto agrario Mazzei di Giarre.
Le risorse umane al Comune di Giarre sono esigue, i fondi pure, ma si possono trovare soluzioni “creative”, per il bene della città. Senza l’opportuna prevenzione ad opera del Comune ai cittadini non resta che… evitare di passare, o parcheggiare, sotto alberi secchi e malconci.