Crisi politica a Giarre, giorno 58: continuano le consultazioni. Il sindaco incontra gli uomini del MpA -
Catania
15°

Crisi politica a Giarre, giorno 58: continuano le consultazioni. Il sindaco incontra gli uomini del MpA

Crisi politica a Giarre, giorno 58: continuano le consultazioni. Il sindaco incontra gli uomini del MpA

Continua la crisi politica giarrese anche se si registrano altri piccoli passi in avanti. Ad incontrare il sindaco, giovedì pomeriggio, sono stati gli uomini del Movimento per l’Autonomia, Alfio Bonaventura ed Antonio Camarda, rappresentati in Giunta dl vicesindaco Claudio Raciti, anch’egli presente.

A seguito di questo confronto gli autonomisti, onde evitare qualsiasi strumentalizzazione, hanno diramato una corposa nota stampa per riassume i contenuti del confronto, la loro posizione e le prospettive future.

“In un serrato ma sereno confronto con il sindaco Leonardo Cantarella, alla presenza del vicesindaco Claudio Raciti, i consiglieri autonomisti Antonio Camarda e Alfio Bonaventura hanno ripercorso gli anni amministrativi pregressi ricordando l’apporto degli stessi sia in qualità di consiglieri comunali che nei ruoli di presidenti delle rispettive commissioni consiliari: Attività Produttive e Bilancio-Finanze, svolti in piena lealtà all’Amministrazione Comunale e nel rispetto istituzionale di tutte le componenti del Consiglio Comunale, contribuendo a temi importanti compreso l’approvazione del Bilancio Stabilmente Riequilibrato, successivamente validato dal Ministero e fondamento della nuova e prossima fase amministrativa.

Hanno ribadito la ferrea volontà di lavorare nel solo interesse del bene di Giarre – continua la nota -, per la quale ritengono obiettivi prioritari della seconda fase amministrativa a guida Cantarella: il decoro urbano, le politiche energetiche-ambientali e i servizi essenziali per i cittadini giarresi. Per il raggiungimento di tali obiettivi ritengono necessaria un’ottimizzazione dell’organizzazione degli uffici anche in funzione delle nuove possibilità nella gestione del personale derivanti dal graduale percorso di fuoriuscita dal dissesto finanziario.

Fondamentale sarà un maggiore e costante confronto politico fra Consiglio e Amministrazione per evitare il ripetersi di errori di comunicazione politico-istituzionale. Il Sindaco Cantarella e il Vicesindaco Raciti, riferimento autonomista nell’esecutivo cittadino, hanno accolto con molto favore la rinnovata fiducia e stimolo dei Consiglieri Alfio Bonaventura e Antonio Camarda con il proposito di un già programmato cambio di passo in molti temi ordinari e progettuali, grazie anche al progressivo rientro in una situazione amministrativa ordinaria. Importante è stato ritenuto l’impegno del Sindaco a gestire in futuro in prima persona i rapporti con il Consiglio Comunale ed in particolare con la maggioranza consiliare mediante frequenti e costanti incontri”.

Potrebbero interessarti anche