Zafferana, “Arte nella Pittura e nella letteratura”… un binomio col tocco di Lella! -
Catania
27°

Zafferana, “Arte nella Pittura e nella letteratura”… un binomio col tocco di Lella!

Zafferana, “Arte nella Pittura e nella letteratura”… un binomio col tocco di Lella!

Graziella Torrisi, in arte Lella, ha esposto, nella sede dell’Associazione culturale “Giuseppe Sciuti” a Zafferana Etnea, una personale di Pittura denominata “L’Arte nella Pittura e nella letteratura”. Un binomio inscindibile che l’autrice ha svelato con tavolozza e pennelli.

La mostra è un racconto artistico che si rifà a vari movimenti letterari e presenta molti degli elementi tipici del romanzo realista. I soggetti scelti dall’autrice, nella sua composizione artistica, non sono frutto di una fervida fantasia, con figure indistinte, ma soggetti realmente esistenti. La pittura di Lella è una pittura moderna che può considerarsi una sorta di miscellanea, ricca di profonde riflessioni, tra la letteratura e le emozioni, ricca di una fantasia creativa. I dipinti colgono le sfumature e le tinte della vita attraverso lo specchio dell’opera stessa, per un coinvolgimento reale, ove la pittura si trasforma in una muta poesia, per esplorare la complessità umana, fungendo da specchio critico per la società contemporanea. L’intreccio tra letteratura e pittura apre una finestra sulla nostra epoca, permettendo di cogliere in pieno la rappresentazione sociale e la complessità delle emozioni umane.

Lella vive il suo rapporto artistico con la pittura incitando la sua visione di bellezza, celata nelle pieghe profonde della sua anima, ricca di genialità e innovazioni. La pittrice, nei suoi dipinti, si lascia affascinare dalla magia che avviene quando un’opera stimola la creazione di un’altra e si prepara a svelare i segreti nascosti dietro ogni pennellata. È un’esplorazione dell’immaginazione della pittrice e della sua capacità di generare bellezza, per lasciarsi incantare dalla letteratura che ispira il suo animo artistico. Ed allora, l’arte e la letteratura hanno origine da uno stesso gesto creativo, per descrivere e far vivere emozioni vivide e forti. Nei dipinti di Lella l’arte genera la parola e la parola genera l’immagine, ed hanno origine da uno stesso gesto artistico.

La critica ha apprezzato molto il ponte immaginario che collega la pittura della nostra artista Lella e i soggetti dipinti, un crocevia dove letteratura e arte visiva si abbracciano, coniugando il nesso logico del rapporto fra realtà letteraria ed esternazione artistica con competenza e passione. Svelando, così, una realtà stupendamente vera e, spesso, sconosciuta.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche