Giarre, donne autrici della storia delle donne -
Catania
21°

Giarre, donne autrici della storia delle donne

Giarre, donne autrici della storia delle donne

Nella sede dell’associazione L’Agorà di Giarre, in via Carolina 192, si è tenuta la prima presentazione regionale dell’ultimo numero della rivista trimestrale “Studi storici siciliani” dedicato al tema “Donne di Sicilia, Donne in Sicilia”.

Per l’occasione erano presenti, quali autrici della rivista, Michela D’Angelo, Maria Teresa Di Paola, Grazia Messina, Nunziatina Spatafora, Sonia Zaccaria, insieme al direttore, Marcello Saija.

Durante l’incontro sono state ripercorse le dinamiche che hanno permesso di ricostruire biografie individuali e collettive di donne ignorate, nascoste, trascurate. Scopo dell’iniziativa culturale è quello di recuperare e valorizzare il contributo femminile nella storia contemporanea della Sicilia.

Documenti d’archivio, studi e ricerche riferiti alle diverse province siciliane hanno offerto un quadro articolato sul tema monografico proposto dal secondo numero della rivista per il 2024, giunta al quarto anno di attività e divulgazione nazionale.

«Ringrazio L’Agorà per aver dato spazio a documenti d’archivio, studi e ricerche riferiti alle diverse province siciliane che hanno prospettato il quadro articolato trattato dal secondo numero monografico della rivista del 2024, giunta al quarto anno di attività e divulgazione nazionale», ha sottolineato il prof. Marcello Saija.

In merito al contributo femminile nella storia del territorio ionico-etneo sono stati presentati, in una sala attenta e partecipe, gli studi di Grazia Messina su “Allieve, educatrici e maestre. Donne di scuola nella Catania post-unitaria”, e di Nunziatina Spatafora sulla “Fabbrica Finocchiaro-Dolfin di Giarre. Le donne nella fabbrica delle caramelle e dei confetti”.

Potrebbero interessarti anche