Venerdì 25 ottobre alle ore 9,00, nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “M. Amari” di Giarre, si svolgerà l’incontro dal titolo Giovani e donne economia e finanza.
La scuola, diretta dal prof. Giovanni Lutri, coinvolgendo il Coordinamento delle donne della zona ionico-etnea, intende offrire ai giovani, e soprattutto alle giovani, storicamente escluse dal possesso e dalla gestione di risorse, conoscenze per un futuro economico non disagevole.
Già nel 1995, alla quarta Conferenza mondiale sulle Donne di Pechino – ricordano dal Coordinamento donne – furono adottati una Dichiarazione e un Programma di azioni. Il punto F del Programma è stato dedicato a Donne ed Economia i cui obiettivi erano finalizzati all’indipendenza economica, attraverso il lavoro, e alla fornitura alle donne “dei servizi professionali, formazione e accesso a mercati, informazione e tecnologie in particolare alle donne con basso reddito“ ed ancora “rafforzare le capacità economiche e le reti commerciali delle donne “.
Sulla scia di questa raccomandazione e sulle recenti norme italiane la prof.ssa Grazia Carota, che ha lavorato all’iniziativa già dal mese dallo scorso mese di agosto, ha coordinato l’incontro per la sua scuola. A discutere l’argomento la dott.ssa Edwige Caltabiano, componente del Coordinamento delle Donne, già consulente finanziaria e il dott. Giuseppe Ruello consulente finanziario. Ad aprire i lavori il dirigente scolastico prof. Giovanni Lutri.