Una delle strade provinciali che ha più risentito dei danni delle recenti piogge è stata la S.p. 78 di collegamento tra le frazioni di Puntalazzo e Nunziata, in territorio di Mascali.
A seguito di un sopralluogo, i tecnici della Città metropolitana di Catania vi hanno ravvisato infiltrazioni di acque meteoriche e frane che, oltre ad essere pericolose per l’incolumità, impediscono di fatto la circolazione per la presenza di numerosi detriti sulla sede stradale.
Le precipitazioni intense hanno dunque avuto ripercussioni sulle condizioni del manto viabile: la pioggia, infatti, è il primo elemento che degrada la pavimentazione, crea buche e causa frane.
In attesa dei lavori di manutenzione necessari per ripristinare la viabilità ed eliminare i danni originati dai continui temporali, la S.p. 78 è stata chiusa al transito. Esclusi i veicoli dei residenti e proprietari dei fondi latistanti la sede stradale.
Un possibile percorso alternativo individuato è il seguente: S.p.78 – S.p. 5/I – via Filippo Meda (ex S.p. 5/II) – via Etnea (ex S.p.5/I) – S.p. 161 – S.p.78.
L’ordinanza di chiusura temporanea al transito della S.p. 78 è stata emessa dalla Città metropolitana di Catania.