“C’è solo un presidente“. Hanno urlato i tifosi del Giarre mentre la salma di Nello Guglielmino entrava nel Duomo di Giarre per l’ultimo saluto al più grande presidente che il Giarre calcio ha avuto. Gli stessi tifosi avevano dedicato al presidentissimo uno striscione con sopra scritto “Come te nessuno mai”.
Il Duomo di Giarre era gremito per l’ultimo saluto a Nello Guglielmino. Prima dell’inizio del rito funebre, il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, nel salutare il presidentissimo ha annunciato di avere avviato le procedure per intitolare il campo di calcio regionale a Nello Guglielmino così come proposto dai tifosi in queste ore.
Intensa l’omelia dell’arciprete don Nino Russo che ha ricordato anche il suo ultimo incontro con Guglielmino, prima che la una malattia veloce lo vincesse. “Nel suo negozio in tanti entravano non solo per acquistare ma anche per incontrare -ha detto -. Lo ringraziamo per il suo impegno sociale, quando è stato presidente il Giarre Calcio ha sfiorato la B e si sprecano sui social le immagini dei momenti di festa: aveva saputo interpretare il desiderio di sogni di tanti giovani sportivi”.
A conclusione della celebrazione il figlio Giovanni ha espresso un ricordo del papà, sottolineando che le tantissime persone presenti testimoniavano la capacità di coinvolgimento del padre. “L’unico sogno forse che non hai realizzato – ha detto – è stato quello di non potere affrontare la tua amata Juventus –. Sei riuscito a lasciare questa eredità: la tua cavalcata con il Magico Giarre non sarà dimenticata”.