Domani, venerdì 20, spettacolare eclissi di Sole visibile anche dall’Italia. Questo eccezionale evento astronomico, seppur in percentuali diverse, sarà visibile in tutta Italia. Non accadeva che si potesse assistere dall’Italia a questo fenomeno dal 2005 e la prossima volta che sarà visibile accadrà nel 2027.
L’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, proiettando così la sua ombra sul nostro pianeta. L’appuntamento per osservare questo straordinario evento sarà la mattina del 20 marzo. A seconda del luogo in cui ci si troverà, l’eclissi inizierà e terminerà ad un orario differente. In Sicilia il fenomeno si protrarrà dalle ore 9.30 alle ore 11.00 con la massima copertura della superficie solare prevista per le ore 10.24. A causa delle percentuali ridotte di copertura del disco solare, il giorno non verrà oscurato completamente, ma cambierà il grado di illuminazione.
L’eclissi in Italia sarà comunque solo parziale: per poterla osservare in modo totale bisognerebbe spingersi più a Nord, alle Isole Faroe, dove l’evento astronomico sarà visibile al 100%.
immagine Meteo.it