La cittadina dell’Alcantara avrà il suo asilo nido. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo dei lavori per la “riconversione con demolizione e ricostruzione di edificio esistente non già destinato ad asili nido – sito in via Liguria del comune di Francavilla di Sicilia. Piano per gli asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia“.
L’importo complessivo del finanziamento PNRR ammonta a 480mila euro, somma erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la creazione di 20 posti destinati ad accogliere neonati e bambini fino a 3 anni di età.
L’opera ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina e i pareri favorevoli dei competenti organismi di controllo, nonché la validazione del progetto esecutivo.
L’asilo nido è un servizio socioeducativo con molteplici finalità: assicurare un adeguato sviluppo psicofisico dei bambini, garantire la loro temporanea custodia a personale specializzato, favorire le relazioni sociali, facilitare l’accesso delle donne al mercato del lavoro.
La costruzione del nido d’infanzia prevede la demolizione di un immobile in disuso, sito tra via Liguria e via Gaetano Curreri (nei pressi del Museo archeologico) facente parte di un gruppo di cinque edifici che nel secondo dopoguerra furono adibiti a scuole, elementari e medie, e prima ancora a scuola di avviamento professionale proprio nella palazzina oggetto dei lavori, struttura che fino a qualche anno fa è stata usata come sala prove per la locale banda musicale “Vincenzo Bellini”.
«Per ottenere questo finanziamento la nostra Amministrazione ha fatto davvero i salti mortali – dichiara l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Alessandra Cipolla, – perché ci tenevamo particolarmente alla realizzazione dell’asilo nido, che a Francavilla in pratica non è mai esistito (in via dei Mulini sorge un edificio costruito molti anni addietro per ospitare un asilo nido, però mai entrato in funzione, ed è oggi la sede del Parco Fluviale dell’Alcantara, ndr), nonostante in questo momento sia attivo un servizio di asilo nido presso i locali dell’ex Opera Pia di via Visconte Ruffo, che tra l’altro funziona molto bene.
Mi preme l’obbligo di ringraziare per l’attività svolta il Responsabile Unico del Progetto, geometra Giuseppe Silvestro, dipendente del Comune, e il supporto al RUP, un ingegnere esterno, insieme hanno fatto un lavoro straordinario.
Sul tema dell’istruzione pubblica la nostra Amministrazione è fortemente impegnata, e in tal senso, l’assessorato che mi onoro di rappresentare credo abbia portato buoni risultati alla comunità francavillese in questi anni, e questo è per me motivo di grande orgoglio.
La procedura di gara è stata già affidata alla Centrale di committenza che ha pubblicato il bando e tra pochissimi giorni sapremo la ditta aggiudicataria dei lavori».
Luigi Lo Presti