Mascali, si celebra oggi il patrono San Leonardo Abate -
Catania
18°

Mascali, si celebra oggi il patrono San Leonardo Abate

Mascali, si celebra oggi il patrono San Leonardo Abate

Con grande fede e devozione la parrocchia San Giuseppe di Carrabba di Mascali, ieri sera, ha accolto il simulacro del Celeste patrono di Mascali San Leonardo Abate.

Per la prima volta, la Solennità Liturgica di oggi, 6 novembre, non sarà celebrata nella chiesa Madre di Mascali, interessata da lavori di ristrutturazione, ma come da tradizione, alle 6.30, il suono delle campane e gli spari annunceranno il giorno di festa. Alle ore 7.30, padre Anthony Raj, parroco della parrocchia di Carrabba, celebrerà la s. messa.

Dei bus navetta, alle ore 9.45 e alle 10.15, partiranno dalla chiesa Madre di Mascali verso la parrocchia di Carrabba, per permettere ai fedeli anziani o a chi è sprovvisto di automobile di potere seguire il Pontificale celebrato, alle 10.30, dal vescovo Antonino Raspanti, con la presenza delle autorità civili e militari, della Commissione festeggiamenti, dal gruppo Ministranti San Luigi Gonzaga e dalla Schola Cantorum San Leonardo Abate, diretta dal maestro Giovanni Lo Castro.

Chi non avesse la possibilità di partecipare personalmente alla s. messa, avrà la possibilità di seguirla in diretta facebook, sulla pagina della Arcipretura Parrocchiale San Leonardo Abate di Mascali.

Le altre celebrazioni eucaristiche si svolgeranno alle ore 12 e alle 17.30, quest’ultima celebrata dal rev. Sac. Alessandro Malaponte, arciprete parroco di Casalvecchio Siculo e cittadino mascalese, alla presenza delle Confraternite.

Dopo la santa messa, intorno alle ore 18.30, il simulacro del Santo patrono sarà riportato in chiesa Madre a Mascali, in processione, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

La processione, partendo dalla parrocchia di Carrabba, si snoderà per via Sac. Tirendi, via San Giuseppe, via Salvatore Quasimodo, via Imperatore Carlo V, Piazza Dante, via Dei Giurati, Piazza Duomo, via Dei Giurati nord, piazza VI Novembre, via Federico d’Aragona, via Blasco d’Aragona, via Roma, via Antonio Mercurio e arrivo in Piazza Duomo.

Sul sagrato della Chiesa Madre sarà eseguita la tradizionale cantata e benedette le reliquie, traslato il simulacro presso l’atrio della porta centrale, la porta della Chiesa verrà chiusa.

Se le condizioni meteorologiche saranno avverse, saranno sospese le manifestazioni ludico ricreative previste in piazza Duomo.

Potrebbero interessarti anche