Francavilla di Sicilia, successo per la "Festa dell'Albero " -
Catania
17°

Francavilla di Sicilia, successo per la “Festa dell’Albero “

Francavilla di Sicilia, successo per la “Festa dell’Albero “

Giovedì 21 novembre scorso, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, la cittadina dell’Alcantara ha celebrato la Festa dell’Albero, un evento carico di significato e partecipazione, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia in collaborazione con il Circolo Legambiente di Taormina – Valle Alcantara, il Dipartimento per lo Sviluppo Territoriale di Messina e l’Amministrazione Comunale. Piazza Wojtyla si è trasformata, dalle 10:00 alle 13:00, in un vivace palcoscenico di attività che hanno coinvolto bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto scolastico dedicato all’ambiente, “Il futuro mette radici in un mondo che cambia”, coordinato dalla docente referente Gaetana La Maestra. L’iniziativa mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sostenibilità e della tutela del patrimonio naturale, unendo momenti didattici e attività pratiche.

La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali della Dirigente scolastica Maria Rita Lo Giudice, che ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani alla cura dell’ambiente, seguita dal Sindaco Vincenzo Pulizzi, il Vicesindaco Gianfranco D’Aprile, Annamaria Noessing, presidente del Circolo Legambiente, e il dottor Giovanni Dell’Acqua, dirigente del Dipartimento per lo Sviluppo Territoriale.

Il pubblico è stato poi intrattenuto dai racconti in dialetto “francavigghiotu” del Cuntastori Ciccino Sciacca, che ha saputo unire tradizione e divertimento con la sua narrazione vivace e coinvolgente.

Le classi dell’istituto hanno avuto modo di presentare i propri elaborati, frutto di un percorso educativo volto a scoprire il valore degli alberi per la vita del nostro pianeta: “mandala” (secondo la filosofia orientale simboli spirituali rappresentativi del cosmo, a forma circolare) realizzati con foglie e materiali riciclati, festoni decorativi, cartelloni, ricerche sugli alberi e il loro ruolo per l’ecosistema, poesie e letture di brani. Tenerissimi i più piccoli che con le loro decorazioni simulavano il bosco.

Il momento più emozionante è stato quello conclusivo: gli alunni, con le mani sporche di terra e i sorrisi felici, hanno piantumato alberi e piante nelle aiuole della villa comunale, contribuendo concretamente alla cura del verde pubblico. Un gesto semplice ma potente, che rappresenta un simbolo di speranza e responsabilità verso le future generazioni.

Grazie al lavoro sinergico di scuola, istituzioni, associazioni e operatori della Forestale, la Festa dell’Albero si è confermata un’occasione unica per educare alla sostenibilità e celebrare la bellezza della natura, seminando valori che cresceranno insieme ai giovani cittadini di Francavilla di Sicilia.

Luigi Lo Presti

 

Potrebbero interessarti anche