Ad oggi il commercio elettronico si presenta come una realtà più che solida tanto da arrivare ad acquistare online anche degli articoli che, in un passato non lontano, in molti avrebbero considerato poco adatti all’acquisto telematico. Tra questi figurano i materassi.
Prodotti certamente molto grandi ed ingombranti, ma che possono assolutamente essere acquistati online con tutta la comodità della consegna a domicilio; e la tendenza a comperarli tramite internet, come vedremo a breve, si sta consolidando sempre più. Ormai è sufficiente una semplice ricerca online per individuare dei noti e-commerce dedicati esclusivamente alla vendita di materassi e accessori per il sonno.
Per le aziende che vendono materassi dunque, l’ecommerce può rappresentare senz’altro un’ottima opportunità per il futuro più prossimo e, a confermarlo, sono anche i dati di uno studio pubblicato su Statista, piattaforma di dati e business intelligence di fama internazionale. Scopriamo quindi quali sono i principali punti emersi in questo report.
Un settore in salute e con grandi prospettive di crescita
Anzitutto, secondo Statista, quello della vendita di materassi è un settore che gode di particolare salute a livello mondiale, e le previsioni per il futuro sono assai rosee.
Nell’anno in corso, infatti, il suo valore ha toccato quota 34,52 miliardi di dollari americani, e per il periodo compreso tra il 2024 e il 2029 è previsto un tasso di crescita annua del 3,36%; una percentuale, questa, assolutamente importante.
Ad oggi, rileva Statista, il mercato più importante su scala globale è quello degli Stati Uniti, seguiti nell’ordine da Cina, Germania, Francia e Giappone.
Nel 2029 gli USA dovrebbero mantenere il loro primato e l’unico cambiamento di questa speciale classifica riguarderebbe il quinto posto, con la Russia pronta a subentrare alla nazione nipponica.
Un dato interessante è che lo studio considera esclusivamente il mercato B2C, cioè quello rivolto direttamente ai consumatori finali, e mette in evidenza le tipologie di materassi oggi più richieste. Tra queste, i materassi a molle insacchettate si distinguono per il comfort superiore e le proprietà ergonomiche, caratteristiche che li rendono particolarmente apprezzati dagli utenti. Prodotti di questo tipo sono ampiamente disponibili presso e-commerce specializzati come www.inmaterassi.it , leader nel settore della vendita online di materassi, che offre un’ampia selezione di modelli innovativi progettati per soddisfare le esigenze di riposo più diverse. Sono stati invece esclusi dalla ricerca materassi ad acqua e gonfiabili, meno diffusi sul mercato.
Sempre più spazio per l’e-commerce, anche in Italia
Il futuro del settore materassi in generale si preannuncia dunque florido, ma le stime sono particolarmente positive per quel che riguarda il commercio elettronico.
Secondo Statista infatti, ad oggi poco più della metà dei materassi sono acquistati online, e questo è di per sé un dato assolutamente emblematico; nel prossimo futuro, tuttavia, la percentuale relativa alla vendita online è destinata a crescere, superando il 65%.
E in Italia? Il report di Statista consente di conoscere anche la situazione del nostro Paese, che andiamo subito a scoprire.
Da questo punto di vista, i consumatori italiani dimostrano di essere ancora piuttosto tradizionalisti: ad oggi, infatti, la percentuale di materassi acquistati online si aggira attorno al 40% del totale.
Le prospettive per il futuro, tuttavia, sono rosee anche in Italia: negli anni a venire, infatti, l’e-commerce relativo a questo settore dovrebbe crescere costantemente, e nel 2029 più della metà dei materassi saranno venduti attraverso il web.
Ottime opportunità per le aziende che sapranno valorizzare il web
Per le aziende che operano in questo settore, come anche per gli imprenditori che stanno pensando di avviare un’attività di questo tipo, nel prossimo futuro si potrà senz’altro andare incontro a degli orizzonti interessanti e la valorizzazione del canale web potrà rappresentare un autentico volano.
Dal report di Statista, peraltro, si può evincere un suggerimento prezioso per incrementare le opportunità di business: ad oggi, infatti, nel mondo più della metà degli acquisti di materassi online viene effettuata da dispositivi mobili, percentuale che salirà ulteriormente negli anni a venire, di conseguenza è senz’altro molto utile disporre di un e-commerce di tipo responsive, ovvero che sappia rivelarsi ben performante nelle navigazioni effettuate da questo tipo di device.
Anche da questo punto di vista, gli italiani si dimostrano ancora piuttosto tradizionalisti, prediligendo, per i loro acquisti online, la navigazione da desktop, ma la percentuale di acquisti effettuati da dispositivi mobili, secondo Statista, è destinata a crescere anche nel nostro Paese.