Champions League, Bologna-Lille: i rossoblu ospitano i francesi -
Catania
17°

Champions League, Bologna-Lille: i rossoblu ospitano i francesi

Champions League, Bologna-Lille: i rossoblu ospitano i francesi

I francesi fanno visita alla squadra di Italiano allo Stadio Dall’Ara la sera di mercoledì 27 novembre, gara valida per la 5^ giornata di Champions League

Dopo aver perso malamente in campionato all’Olimpico contro la Lazio, il Bologna ha bisogno di risollevarsi immediatamente. Giocare le coppe europee garantisce proprio questa opportunità, ovvero quella di rifarsi e lasciarsi alle spalle l’ultimo ko. La sera di mercoledì 27 novembre 2024 allo Stadio Dall’Ara di Bologna arriva quindi il Lille, con fischio d’inizio in programma per le ore 21.00.

La sfida tra i rossoblu e i francesi è valida per la 5^ giornata del girone unico della Champions League. Gli emiliani hanno assolutamente bisogno di vincere per smuovere la classifica e trovare finalmente una vittoria che in Europa manca da 60 anni. Clicca qui per conoscere più nel dettaglio l’anteprima di questo match, con annessi pronostici aggiornati e quote scommesse molto interessanti.

Champions League, Bologna-Lille: come arrivano le due squadre

Il Bologna sta avendo delle difficoltà in campionato, ma era prevedibile visto il cambio di alcuni giocatori chiave e soprattutto dell’allenatore in panchina. Dopo la dura sconfitta contro la Lazio di domenica sera, i rossoblu si trovano da soli all’8^ posto in classifica a quota 18 punti, a +1 sull’Udinese e a -1 dal Milan. In Champions League invece gli emiliani non hanno ancora vinto, anzi: dopo il primo pareggio casalingo a reti inviolate contro lo Shakhtar Donetsk, la squadra di Italiano ha perso con Liverpool, Aston Villa e Monaco. Addirittura, il Bologna non è ancora riuscito a segnare nemmeno un gol in questa competizione. Si trova quindi in fondo alla classifica con 1 solo punto conquistato: la gara contro i francesi è l’ultima chiamata per evitare l’eliminazione anticipata.

Il Lille invece in campionato si trova al 4^ posto in classifica a quota 22 punti ottenuti nelle prime 12 partite, a -1 dal Marsiglia e a +2 dal Nizza. In Champions League invece, i francesi hanno totalizzato 4 punti. Dopo aver perso le prime due partite contro Paris Saint Germain e Sporting Lisbona, il Lille ha clamorosamente battuto il Real Madrid e poi ha ottenuto anche un ottimo pareggio contro la Juventus. L’obiettivo sarebbe quello di chiudere in una posizione che gli permetta di giocarsi i playoff.

Champions League, Bologna-Lille: precedenti e statistiche

Bologna e Lille non si sono mai incontrate nella loro storia fra tutte le competizioni.

In realtà però il Bologna ha già giocato contro squadre francesi in un paio di occasioni: 2 volte contro il Lione e altrettante con il Marsiglia. Il bilancio è in perfetta parità: una vittoria e una sconfitta con il Lione, due pareggi invece contro il Marsiglia.

Dando uno sguardo invece alle partite del Lille contro squadre italiane, si nota come chiaramente l’ultima sia stata il pareggio contro la Juventus di un paio di settimane fa – l’unico scontro fra le due. I francesi però hanno affrontato anche Fiorentina, Parma, Genoa, Inter e Milan.

 

Potrebbero interessarti anche