Aste giudiziarie: come si svolgono e cosa controllare -
Catania
11°

Aste giudiziarie: come si svolgono e cosa controllare

Aste giudiziarie: come si svolgono e cosa controllare

Esistono diversi modi con cui si può acquistare un bene immobile, uno dei più vantaggiosi da un punto di vista economico è farlo partecipando a un’asta pubblica. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di acquistare case o altre tipologie di beni (mobili e immobili) a un prezzo nettamente vantaggioso rispetto al prezzo di mercato.

Le modalità di svolgimento delle aste pubbliche

Le aste giudiziarie a Catania e in altra località d’Italia, possono svolgersi in due modalità: con incanto oppure senza. Nel primo caso, i partecipanti fanno delle offerte a rialzo in base a una cifra minima stabilita in precedenza. Chi offre di più si aggiudica l’asta in modo provvisorio. Infatti, le aste con incanto prevedono la possibilità di fare ulteriori offerte (superiori di un quinto al prezzo raggiunto nell’incanto) nei 10 giorni successivi all’ultima offerta. Per prendere parte alle aste immobiliari senza incanto, invece, è necessario il deposito di un’offerta in busta chiusa presso la Cancelleria del tribunale. Tutte le buste vengono aperte successivamente in udienza, alla quale possono partecipare tutti gli interessati. Se un’offerta supera di almeno un quinto il prezzo base dell’immobile, allora è dichiarata valida. In caso di più offerte, il giudice può assegnare la casa oggetto dell’asta oppure indire un’asta con incanto per stabilire il soggetto aggiudicatario.

Infine, è bene sapere che oggigiorno è possibile partecipare alle aste pubbliche anche in modalità telematica.

Come partecipare alle aste pubbliche

Le aste giudiziarie sono aperte sia alle persone fisiche che quelle giuridiche. In entrambi i casi è necessario fornire apposita documentazione (ovvero la fotocopia del proprio codice fiscale e della carta d’identità ed eventuali altri documenti espressamente indicati nel bando) e versare una cauzione, che in genere ammonta al 10% del prezzo base d’asta dell’immobile. Il deposito cauzionale viene trattenuto in caso di aggiudicazione dell’asta oppure restituito in caso contrario.

Cosa controllare prima di acquistare un immobile all’asta

Prima di comprare un immobile mediante asta giudiziaria è necessario prestare attenzione ad alcune cose:

  • Documentazione: è bene leggere accuratamente la perizia ordinata dal tribunale. È preferibile chiedere anche il parere di un tecnico di fiducia;
  • Copertura economica: bisogna accertarsi di avere la copertura economica per effettuare l’acquisto e sostenere le spese accessorie (imposta di registro, Iva o spese condominiali pendenti) oppure di poter richiedere un mutuo all’istituto di credito;
  • Valutazione della casa: tra il momento della stima del valore dell’immobile e l’effettiva vendita può passare molto tempo, addirittura anni, pertanto il valore stimato potrebbe non corrispondere a quello attuale. È consigliabile, pertanto, effettuare una valutazione prima dell’acquisto;
  • Condizioni della casa: prima di partecipare all’asta è di cruciale importanza visitare e vedere con i propri occhi l’immobile in modo da poter controllare quali sono le reali condizioni dello stesso e del contesto in cui è collocato. Per poterlo fare basta rivolgersi al custode giudiziario il quale, per legge, è tenuto a far visitare il bene e ad illustrarne le caratteristiche, in base a orari prestabiliti.

Tutti questi suggerimenti possono rivelarsi molto utili per ridurre i potenziali rischi e acquistare un bene immobile all’asta pubblica confacente alle proprie esigenze.

 

Potrebbero interessarti anche