Francavilla, cartellone natalizio ricco di eventi -
Catania
15°

Francavilla, cartellone natalizio ricco di eventi

Francavilla, cartellone natalizio ricco di eventi

È stato presentato nella cittadina dell’Alcantara il calendario di eventi dedicati al Santo Natale. Si tratta di un programma intenso e ricco di iniziative, che vede impegnati il Comune, la Parrocchia S. Maria Assunta, la Pro Loco, la Confraternita Maria SS. Addolorata e le associazioni di volontariato.

A dare il via alle numerose manifestazioni è stata, martedì 3 dicembre, la sesta edizione de “La Via dei Presepi”, un itinerario cittadino alla scoperta dei presepi di quartiere, realizzati dai residenti in nove punti del paese (Rudduru, Annunziata, Sciara, Mulini, Chianafucca, Monumenti dei Caduti, San Paolo, Palmare e Barilaro), “un’occasione di gioia per rinnovare la nostra devozione e la nostra fede in un clima di partecipazione e fattiva collaborazione”, ha detto don Gerry, Arciprete di Francavilla di Sicilia, il quale in questi giorni sta procedendo alla benedizione dei presepi, recandosi nei vari quartieri e condividendo con i cittadini momenti di fraternità.

Causa maltempo, alcuni eventi che erano in agenda il 13 dicembre sono stati posticipati di 24 ore, come la processione in occasione della festa di Santa Lucia e la prima serata di “Street Food Francavilla” (dal 14 al 15 dicembre), incontro tra cibo, musica e gioco all’interno di Villa Wojtyla, dove, sabato 21 e domenica 22, sarà allestito il fiabesco “Villaggio di Natale”, giunto alla sua quarta edizione, due giorni di festa con tanto divertimento e degustazioni a base di cannoli, crepes, bruschette, pasta e ceci, sfinci, ricotta, vin brulè e molto altro ancora, con un appuntamento imperdibile per i bambini, la “Parata Disney Natalizia”, una straordinaria carrellata di personaggi del fantastico mondo di Walt Disney, con Topolino ed i suoi amici, e poi Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne luminose lungo le strade cittadine.

Ma ci sarà spazio anche per la grande musica con il “Concerto di Natale (23 dicembre), a cura dell’Associazione musicale “V. Bellini” di Francavilla di Sicilia, che si esibirà nella chiesa della SS. Annunziata, e il teatro, con “La Giara”, in programma sabato 4 gennaio al Teatro Comunale, prevista, inoltre, una serata over dedicata ai più adulti (palestra comunale).

In occasione dell’Epifania, due gli incontri in calendario: il 5 gennaio si svolgerà “Aspettando la Befana”, musica e giochi per grandi e piccini, a seguire, il giorno dopo, “Aspettando i Magi”, processione del Bambinello con personaggi del Presepe in costume (raduno in piazza San Paolo), e per finire gli immancabili sorteggi natalizi, con tanti premi in palio.

Luigi Lo Presti

Potrebbero interessarti anche