Nel ricordo di Pippo Scuto, venuto a mancare un anno fa, i familiari hanno voluto realizzare il “1° Memorial Pippo Scuto”, quadrangolare organizzato dalla scuola calcio Giovanile Mascali presieduta da Giuseppe Calà e ASD Città di Mascali presidente Sebastiano Indelicato, partecipanti la ASD S. Giovanni Bosco di Linguaglossa e la Junior Calcio Acireale e la Jonia Calcio Riposto.
Tanti gli amici che domenica scorsa, presso il campo sportivo di Mascali, hanno voluto celebrare lo sport, la disciplina del calcio, che Pippo Scuto amava, e onorare la memoria di un uomo, di carabiniere stimato, conosciuto e rispettato da tutta la comunità per la sua generosità e disponibilità, ma anche un uomo che ha dedicato la sua vita a trasmettere i valori autentici del calcio.
Nel 1990, Scuto, assieme a Gaetano Giardina e Carmelo Zappalà, fondò la squadra di calcio Giovanile Mascali, che per lui non era solo una scuola di calcio ma una vera e propria famiglia, un luogo dove ogni ragazzo poteva trovare supporto, disciplina e gioia.
“Per nostro padre – hanno detto i figli Gaetano, Alberto e Ninni – il calcio era uno strumento per forgiare il carattere dei giovani, insegnando loro i valori del rispetto, della perseveranza, il lavoro di squadra e la capacità di affrontare le difficoltà”.
A ricordare l’amico Scuto anche l’assessore allo sport Angelo Patti che ne sottolinea la doti umane: “Grande amico e persona perbene, nonno e papà eccellente, carabiniere generoso, gioioso, sempre a disposizione dei giovani riusciva a trasmettere loro i sani valori dello sport”.
La famiglia Scuto ha donato alle associazioni sportive presenti una targa ricordo. Presenti il Comando locale dei Carabinieri e la polizia municipale.