Seduta di Consigli cmunale “calda” ieri sera a Riposto. Due nuovi gruppi consiliari si sono formati: Rilanciamo Riposto, formato da Lucia Auditore (capogruppo), Claudia Vecchio e Rosaria La Rosa e Forza Italia per Riposto, formato da Salvatore Leotta (capogruppo) Alfio Caltabiano e Sara Siliato.
Il capogruppo Leotta, intervenendo in merito alla revoca dell’assessore Valerio Cucè, ha annunciato che le scelte sindaco non consentono al gruppo Forza Italia per Riposto di restare in maggioranza e che senza l’assessore Valerio Cucè in giunta manca una rappresentanza politica a 700 ripostesi.
Diversi gli argomenti trattati nell’attività ispettiva, tra gli altri del pozzo Cosentino: la consigliera Mariella Di Guardo si oppone ai lavori di valorizzazione del verde pubblico nell’area del pozzo.
Il dibattito si è infiammato sulle condizioni in cui versa la frazione di Torre Archirafi, tema portato in aula da Claudia D’Aita che ha lamentato l’abbandono della frazione, la scomparsa dell’isola pedonale, soprattutto in occasione del presepe vivente e il mancato ritiro dei rifiuti alluvionali. Versione contestata dal sindaco Davide Vasta il quale ha riferito che l’isola pedonale non era stata richiesta e non ci si aspettava la folla accorsa per il presepe. I rifiuti rimasti, ha detto il sindaco, saranno raccolti in seguito dell’installazione delle telecamere.
Altro tema sollevato la gara per la mensa scolastica: la consigliera Mariella Di Guardo ha denunciato, tra l’altro, il frazionamento della gara, vietato dalla legge, e una illegittima proroga, il numero di pasti acquistato e ha chiesto l’annullamento degli atti. Il sindaco ha replicato che i pasti acquistati saranno consumati tutti sino ad esaurimento, a prescindere dal periodo dell’anno in cui finiranno; la proroga era prevista nel bando e ha invitato la consigliera a segnalare alle autorità competenti eventuali irregolarità rilevate. Vasta ha annunciato che l’anno prossimo sarà affidato il servizio di mensa anche per l’asilo nido.
Claudia D’Aita ha puntato il dito anche sulla riqualificazione di piazza Matteotti e, in particolare, della fontana. Ma il primo cittadino ha spiegato che la fontana è stata chiusa per evitare che si perda l’acqua, che finisce direttamente a mare. La fontana è stata poi recintata per evitare che diventasse un ricettacolo di rifiuti, in attesa di una riqualificazione.
Il consigliere Mario Di Guardo ha denunciato la mancanza di varie basole in varie arterie stradali. Il sindaco ha invitato il consigliere a segnalare dove occorre effettuare piccola manutenzione, al momento si provvede con personale del Comune ma si intende affidare ad una ditta esterna le manutenzioni stradali.
Ezio Raciti ha chiesto ultime novità in merito a riparazioni di impluvi e se, d’intesa con Giarre, si stanno progettando interventi per evitare nuovi allagamenti in occasione di eventi atmosferici estremi. Il primo cittadino ha riferito degli interventi della Protezione civile sul torrente Babbo-Cozzi-Torre per mettere in sicurezza l’alveo, ripulito sino al restringimento, la sistemazione argini e i lavori per il restringimento che ha creato danni. Riposto ha già inviato una richiesta di protocollo d’intesa a Giarre per studiare le criticità e progettare soluzioni idonee. Vasta ha illustrato gli ulteriori interventi che si intendono attuare.
La consigliera D’Aita, in conclusione, ha chiesto chi gestisce la pagina facebook Città di Riposto, viste alcune risposte scomposte. Il sindaco ha spiegato che, per mero errore, un commento è stato scritto con il profilo della pagina invece che dal profilo personale dell’assessore Palermo.